SIEMENS SPA
Via Vipiteno, 4 – 20128 Milano
Tel. 02 24361
marketing_bt.it@siemens.com
siemens.it/buildingtechnologies
Disegnato e progettato da Cino Zucchi, l’headquarter di Lavazza a Torino è un edificio aperto, contemporaneo e tecnologico, realizzato favorendo l’interconnessione tra interno ed esterno e tra i vari spazi interni che lo compongono.
Ha ottenuto la certificazione LEED® livello PLATINUM, il riconoscimento più elevato per le prestazioni energetico-ambientali degli edifici. Il building è stato pensato per massimizzare il comfort dei dipendenti, il risparmio energetico e il contenimento dell’utilizzo dell’acqua potabile e gli uffici sono stati attrezzati con le migliori tecnologie e comunicazione wireless.
Per la gestione delle diverse aree dell’edificio, Siemens ha fornito la soluzione Total Building Solution, che integra i differenti sistemi presenti sotto la regia della piattaforma di controllo, automazione e supervisione Desigo CC. Unico e completamente aperto, questo sistema consente di controllare le varie tipologie di impianti presenti, da quelli che gestiscono il comfort dell’edificio a quelli che ne supervisionano la sicurezza, fino ai sistemi per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.
Nell’ambito del progetto, Siemens ha fornito la centrale di rilevazione fumi, completa di sensori per una rilevazione rapida e sicura, oltre a centrali dedicate allo spegnimento incendi dislocate in diversi locali, il sistema di videosorveglianza e antintrusione e quello di Desigo Room Automation per il comfort degli ambienti.
Grazie alla piattaforma Navigator per il monitoraggio e la reportistica dei dati energetici, infine, è possibile monitorare le prestazioni a lungo termine dell’edificio, misurandone il consumo, l’approvvigionamento energetico e gli indicatori di sostenibilità, in un’ottica di miglioramento continuo.
{gallery}100_progetti_3ed/Aziende/SIEMENS/gallery{/gallery}