A&F ARCHITETTURA E FUTURO
Via San Marco, 29 – 20121 Milan
Tel. 02 89775735
info@archef.it
www.architetturaefuturo.it
Il progetto illustrato ha quale obiettivo la riqualificazione di una porzione di area inserita in un unico lotto funzionale caratterizzato prevalentemente dalla presenza di edifici originariamente produttivi e da due manufatti con connotazione tipologica residenziale; tutti realizzati tra i primi anni ’40 e gli anni ’60.
Abbiamo cercato di proporzionare i volumi in maniera armonica “svuotando” la forma primaria del parallelepipedo sia tramite l’adozione di grandi vetrate sia tramite lo svuotamento vero e proprio del volume a livello del rooftop.
In questo modo l’edificio assume nel proprio insieme un aspetto di estrema leggerezza; questo aspetto sarà particolarmente accentuato nelle ore serali quando l’illuminazione artificiale interna fuoriuscirà dalle grandi vetrate dando l’impressione che i volumi superiori “galleggino” rispetto alla struttura.
La struttura portante dei piani fuori terra è prevista in acciaio, con facciate strutturali in cristallo extrachiaro e porzioni cieche realizzate a paramenti ventilati a doppia pelle con porzione esterna realizzata in speciale lamiera stirata traforata. Il colore prevalente sarà il bianco, accostato e coniugato all’estrema trasparenza delle porzioni vetrate.
L’edificio si articola su cinque livelli di cui due interrati.
I piani inferiori sono collegati tra loro e alla quota 0,00 tramite rampe carrabili di fatto completamente interrate (ovvero non sporgenti dalla quota di campagna), mentre il collegamento e trasferimento delle automobili ai livelli superiori è garantito per mezzo di un monta-auto interno al volume dell’edificio.
Il nuovo edificio si presenta con una veste coerentemente moderna in sintonia con il prodotto che verrà esposto e, soprattutto, vorrebbe riuscire nell’intento di comunicare un immagine di “stile internazionale” in un contesto di riqualificazione di questa parte del territorio milanese.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/AEF/gallery{/gallery}