MARCO CIARLO ASSOCIATI
Piazza San Sebastiano – 17041 Altare
Tel. 0195 5899046
info@marcociarloassociati.it
www.marcociarloassociati.it
Il nuovo edificio residenziale sorge parzialmente sul vecchio sedime della Scuola di N.S. di Misericordia e fa da sfondo alla nuova Piazza Milano.
La costruzione, che adotta le più moderne tecnologie per il rispetto delle normative antisismiche, per l’osservanza dei più recenti requisiti per il contenimento dei consumi energetici e per l’isolamento acustico, è realizzata mediante l’utilizzo combinato di sistemi costruttivi innovativi quali il sistema semi-prefabbricato delle strutture, che garantisce l’alta qualità e resistenza delle travi e dei pilastri, abbinato alla prefabbricazione dei componenti per i balconi a sbalzo, per i parapetti in cristalli temperati stratificati e per i rivestimenti delle facciate ventilate che sono stati progettati e disegnati in modo specifico per questo edificio.
Nell’ottica di un ottimale risultato funzionale oltre che estetico le facciate esposte verso Sud, Est ed Ovest sono state dotate di ampie balconate che permettono una notevole vivibilità e ombreggiatura e ancora, per ridurre gli effetti dell’irraggiamento, nell’ottica delle più recenti norme sul risparmio energetico, sono previsti pannelli frangisole scorrevoli lungo il bordo dei balconi e sistemi a lamelle regolabili elettricamente a protezione delle ampie vetrate scorrevoli delle finestre.
La Piazza Milano viene disegnata in base alla valorizzazione delle sue caratteristiche geometriche e alle complessità composte dal contesto urbano formato principalmente dal Teatro Sivori da una parte e dall’edificio storico dell’Asilo dall’altra.
La necessità di un traffico veicolare limitato rende necessario l’inserimento di un passaggio veicolare posizionato sul lato sinistro mentre i flussi pedonali vengono separati da un setto in acciaio corten che contiene la rampa per l’abbattimento delle barriere architettoniche rispetto al dislivello esistente tra l’inizio e la fine della piazza. Sedute, scalini e pavimentazioni sono realizzati in pietra chiara di Santafiora in una composizione che pone al centro un grande platano per ombreggiare le persone in sosta. Il sistema di illuminazione è realizzato parzialmente con corpi integrati nell’architettura e pali perimetrali per garantire un’ottima qualità di comfort luminoso nelle ore serali e notturne.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/CIARLO/gallery{/gallery}