STUDIO GIAMMARIO ARCHITETTI
Via Appia Nuova, 666 – 00179 Rom
Tel. 06 87677878
giammario.architetti@libero.it
www.giammarioarchitetti.it
Da meno di un anno ad Apricena è stata terminata la realizzazione di Corso Roma, che oggi si presenta come un’esposizione a cielo aperto della risorsa locale: la pietra.
Il corso, infatti, è stato realizzato totalmente in pietra e concepito come una sorta di piazza continua senza dislivelli, avendo i progettisti deciso di portare la strada al livello dei marciapiedi, raggiungendo così il duplice obiettivo di eliminare qualsiasi barriera architettonica e di recuperare i marciapiedi in pietra di recente realizzazione.
Percorrendo il nuovo corso si ha l’idea di una città giovane e viva: la filodiffusione, l’arredo urbano dal design moderno e minimalista, le tonalità chiare della pietra sapientemente accostate quasi a realizzare un tappeto, le sorprendenti sculture di artisti di fama nazionale ed internazionale (Vangi, La Pietra, Granito, Biasci), dislocate lungo una fascia laterale che spicca per le sue tonalità più calde, sono indubbiamente gli ingredienti fondamentali di questo ottimo risultato.
La fascia, in particolare, sembra quasi invitare il fruitore a seguire un percorso mai noioso, ma sempre vario: infatti, si snoda tra il lato destro e poi sinistro, sale per diventare seduta e scende per continuare ad essere percorso, poi di nuovo si alza per diventare opera d’arte, suscitando meraviglia, proprio come nelle città barocche, dove l’arte compone lo spazio.
L’illuminazione architetturale non solo valorizza al meglio le diverse lavorazioni superficiali delle lastre di pietra, così come le sfumature di colore, che vanno dal bianco perla ad un caldo beige, ma soprattutto contribuisce a creare nell’osservatore l’idea di una composizione movimentata ed armonica, essendo disposta a specchio rispetto alla fascia.
In Corso Roma vi sono dunque le tre norme vitruviane: firmitas (forza), utilitas (funzionalità) e venustas (bellezza). Già, la bellezza, uno dei tre pilastri dell’architettura, … la bellezza voluta dagli architetti, che la interpretano negli spazi costruiti e in quelli della natura, ora è nella mente di chi, passeggiando per Corso Roma, la cerca e negli occhi di chi la riconosce!!!
Elementi che hanno permesso a Corso Roma di diventare, così come nell’intento dei progettisti e dell’Amministrazione Comunale, lo strumento di attrazione e supporto del comparto commerciale ed un fantastico biglietto da visita per la “Città della Pietra”, che vanta, ormai, un vero e proprio Museo a cielo aperto!
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/GIAMMARIO/gallery{/gallery}