RPBW – RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP
Via Rubens, 29 – 16158 Genova
Tel. 010 61711
italy@rpbw.com
www.rpbw.com
Realizzato per EMERGENCY, ONG italiana attiva in Africa, Medio Oriente e Asia centrale, questo nuovo centro medico sorge con l’obiettivo di offrire cure gratuite a bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa. L’edificio, attualmente in fase di costruzione, è progettato per garantire sicurezza e senso di protezione, spaziosità e speranza. L’ospedale ha un aspetto meno tecnologico della maggior parte dei progetti del RPBW.
È caratterizzato da muri in terra battuta e da un tetto sospeso, coperto da una semplice struttura in acciaio che sostiene i pannelli fotovoltaici.
È uno stile architettonico molto discreto, essenziale, che coniuga ingegnosità e ambizione.
L’area, situata a 35 chilometri dalla capitale ugandese Kampala, segue il corso naturale del terreno fino alle sponde del Lago Vittoria.
Tre edifici sono disposti parallelamente, con il quarto a chiudere il lato est del cortile interno con un grande giardino, che rappresenta il punto focale del progetto. L’entrata e l’area accoglienza sono situate nell’edificio più piccolo, una struttura a un solo piano contenente anche i le attività di controllo e accreditamento per l’accesso. Tutti gli altri edifici hanno due piani: un piano terra e un seminterrato.
L’ala sud del complesso ospita gli ambulatori, la diagnostica e i servizi per gli outpatients; il piano terra dell’area nord include le corsie di degenza, le sale ricreative e gli spazi dedicati al gioco e allo svago dei bambini, oltre alle aule per la formazione del personale sanitario, agli uffici e a una mensa, collocata nel seminterrato. Infine, il quarto edificio ospita il reparto di terapia intensiva tre sale operatorie e, nel piano sottostante, la farmacia e i servizi per il personale medico, paramedico e di supporto.
Una plant area, fisicamente separata dall’ospedale per minimizzare il rumore, contiene gli impianti di produzione e distribuzione dell’energia. Il primo progetto del RPBW in Africa nasce da una richiesta del fondatore di EMERGENCY, Gino Strada, da anni amico di Renzo Piano.
Il progetto ha comportato l’adattamento del metodo di lavoro tradizionale dello studio allo scopo di realizzare una struttura di vitale importanza con mezzi limitati, utilizzando risorse locali intese sia come materiali sia come forza lavoro. Il risultato è uno spazio progettato per essere accogliente, tranquillo e sicuro.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/RENZOPIANO/gallery{/gallery}