ARCHITETTO GIANCARLO MARZORATI
Viale F.lli Casiraghi, 167 – 20099 Sesto San Giovanni
Tel. 02 2423431
marzorati@marzoratiarchitettura.it
www.marzoratiarchitettura.it
Il palmizio col suo profilo ad anelli sovrapposti da cui spuntano rami verdeggianti è un motivo ispiratore del disegno in cui si uniscono tecnologia e natura.
Le fasce oblique che avvolgono in direzioni cangianti i livelli sovrapposti si pongono come soluzioni variegate di un problema che si ripresenta simile a ogni passo come mantenere luminosità all’interno,come dare solidità all’insieme, come rispondere alle sollecitazioni dei venti che giungono dall’oceano, come meglio ancorarsi alla terra sotto lo spessore marino da cui emerge la costruzione.
Anche all’interno crescono palmizi come all’esterno.
Dall’oceano si ricava il liquido che funge da elemento mitigatore nel sistema di scambio di calore interno all’edificio, così che per ottenere un clima sempre gradevole negli ambienti della torre non vi sia necessità di aggiungere o sottrarre che pochi gradi al fine di ottenere il massimo comfort, riducendo al minimo il consumo di energia, che peraltro può essere generata dal sole (con pannelli fotovoltaici) e del vento (tramite generatori eolici ad asse verticale di piccole dimensioni e nullo impatto visivo).
L’edificio turistico alberghiero fondato in prossimità della costa con annesso porto turistico per oltre 300 attracchi.
L’edificio di altezza superiore a 145 mt.
È destinato ad avere in sommità il nuovo fare portuale oggi esistente su manufatto in cemento di altezza mt. 50 (in demolizione).
Il porto di Dakar necessita di questa struttura per la crescente attività essendo l’attracco commerciale e industriale più a Ovest dell’Africa.
L’isola di Goree da cui prende il nome il nuovo hotel si trova all’ingresso del porto. Da qui venivano imbarcati gli schiavi diretti in America.
La struttura ricettiva realizza ai livelli inferiori spazi di accoglienza e di raccordo col porto turistico.Le camere (n°260 comprese le suites) sono progettate con due moduli differenziati: per l’accoglienza turistica e per l’ospitalità di manager per attività commerciali con la capitale del Senegal.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/MARZORATI/gallery{/gallery}