BEPPE RIBOLI STUDIO
Via Mazzini, 101/b – 26013 Crema
Tel. 037386230
design@bepperiboli.com
www.bepperiboli.com
L’ Headquarter, volevo fosse un’architettura leggera, sospesa, come uno sciame di farfalle. E’ un manifesto, si mostra, comunica la filosofia e la creatività aziendale.
La scatola – pelle esterna è attraversata e sorretta da onde sinuose, a formare spazi, vuoti e pieni, uffici, giardini, terrazze. Qui tutto è bianco, pulito, asettico.
Al piano terra si trovano ricevimento, sala caffè, sala conferenze, sale fornitori, la cucina ed il piccolo ristorante, scale ed ascensori, collegamenti.
Al piano primo i collegamenti, verso il perimetro esterno gli uffici, verso il giardino interno le sale riunioni, per affacci sempre privilegiati.
Il Tunnel collega l’headquarter con il laboratorio ed il capannone. Un’architettura onirica, con tagli di luce naturale, è più bassa rispetto alle architetture collegate .
Il Laboratorio, l’ho chiamato Diamante, per la particolare forma in pianta.
L’affaccio verso la paullese è un diaframma in vetro, porta il logo Omnicos, si vedono i tecnici di laboratorio all’opera, un open space, suddiviso da pareti in cristallo .
La filosofia del progetto vuole rappresentare il committente, l’headquarter sono loro, nel modo di essere, di vivere, di lavorare, di crescere.
L’elemento del progetto che la rappresenta maggiormente è certamente la pelle in corian, le farfalle, ma penso sopratutto il risultato finale, la poesia, la leggerezza e la delicatezza di un insieme architettonico in realtà cosi mastodontico.
Il Concetto è come porsi, rappresentarsi rapportarsi nel loro mondo, cosi fashion, andare oltre il concetto del”Capannone”.
Tutti i loro competitor dovranno fare i conti con questa realtà, per essere quantomeno contemporanei.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/BEPPERIBOLI/gallery{/gallery}