STUDIO VALLE PROGETTAZIONI
Circonvallazione Clodia, 76/a – 00195 Roma
Tel. 06 37596781
valle@studiovalle.com
www.studiovalle.com
Localizzato nella periferia a sud di Bari, la Sede del Consiglio della Regione Puglia, un’architettura “aperta” e fortemente integrata al contesto, si sviluppa con due ali curvilinee ed asimmetriche di tre e sei piani, definendo una corte aperta verso i poli opposti e caratterizzanti del territorio.
La particolare conformazione curvilinea è finalizzata alla minimizzazione dell’impatto: la curvatura delle due ali non consente di cogliere le volumetrie nella loro interezza ma di renderle sempre, parzialmente sfuggenti.
La corte è attraversata da un elemento trasversale un traliccio metallico resistente alle azioni del vento con funzione di percorso di collegamento, permeabile alla vista, tra le due ali curvilinee. Il traliccio suddivide la corte in due sotto-unità: una corte esterna, ed una interna.
La funzione principale del complesso, la Sala del Consiglio Regionale, è localizzata nella corte interna, fulcro della composizione, laddove le ali murarie si ravvicinano verso la città, in posizione altamente scenografica.
Le strutture murarie presentano un rivestimento lapideo di pietra locale di Trani, Lecce ed Apricena; le si¬stemazioni a verde riproducono le coltivazioni prevalenti dei giardini della regione.
La conformazione dei corpi edilizi e la loro realizzazione tecnica risponde ai principi e del risparmio energetico: la corte è maggiormente aperta con vetrate a nord, in modo da aumentare il soleggiamento invernale; le ali degli edifici si avvicinano verso sud in modo da diminuire l’esposizio¬ne solare estiva.
La parete vetrata della hall è realizzata in diagonale rispetto alla direzione dei venti dominanti da mare.
La parete ventilata della sala consiliare è realizzata con una doppia membrana di etiltetrafluoro etilene, garantendo l’adattamento della temperatura interna alle condizioni ambientali esterne.
La copertura trasparente della hall è realizzata in texalon, un mate¬riale leggerissimo non inquinante ad e ad elevata coibenza termica.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/VALLE/gallery{/gallery}