WERNER TSCHOLL ARCHITEKT
Morter 39020
Tel. 0473 742377
arch_tscholl@rolmail.net
www.werner-tscholl.com
Food, design e cultura si incontrano da “IM Kult”, il nuovo luogo di ritrovo altoatesino dove gustare i prodotti del territorio e al tempo stesso rivivere la memoria di un edificio storico recuperato, dove visitare mostre di artisti locali e acquistare libri e oggetti di design.
Sì, perché ” IM Kult” accoglie, oltre a un bistrot, anche un atelier e una boutique. Un’esperienza coinvolgente voluta da Andreas Eisenkeil che, dopo anni di lavoro come proprietario e direttore di “Lichtstudio Eisenkeil”, azienda attiva nel settore dell’illuminazione e del design con quattro punti vendita fra Italia e Austria, desidera ora dare voce anche alle altre sue due passioni: il cibo e l’arte. Nella loro interazione crede fermamente. Ed è questa la sua carta vincente.
Realizzato nella prima metà del Novecento, lo stabilimento a pochi chilometri da Merano produceva sapone, lucido per scarpe, cera per pavimenti, soda e glicerina.
Dagli anni Ottanta in avanti l’edificio passò di proprietà in proprietà, alternando momenti di attività ad altri di abbandono, fino a quando fu acquistato dall’attuale proprietario. Sensibile all’architettura di qualità, Eisenkeil si è affidato a Werner Tscholl, fra i più acuti e quotati architetti altoatesini, vincitore del “Premio Architetto Italiano 2016” promosso dal CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori).
L’intervento, curato fino al dettaglio e sensibile alla storia del manufatto, riporta nuova linfa vitale con un occhio alla contemporaneità – sempre intrisa di memoria – che si esprime per esempio nell’infilata delle nicchie in legno, destinate a ospitare posti a sedere e a raccontare scene di lavoro dell’ex saponificio attraverso stampe d’epoca.
Sempre al piano terra c’è il punto vendita con accessori per la casa e articoli da regalo.
Al piano superiore si trova l’atelier, il luogo nel quale spesso vengono ospitate mostre ed eventi di artisti locali.
Il progetto di illuminazione, seguito da Lichtstudio Eisenkeil insieme a Viabizzuno come partner, contribuisce a rendere l’atmosfera di “IM Kult” calda e avvolgente.
{gallery}Architetti_Partner_100PR_3ed/WERNER/gallery{/gallery}