ARCH. ANTONELLA MARI
Via Abate Angelo Magnesi, 44 – 70044 Bari
Tel. 080 2472325
aam44architettura@gmail.com
Exchiesetta è una piccola galleria situata nel cuore di Polignano a Mare, borgo pugliese affacciato sull’Adriatico e città natale di Pino Pascali, uno dei più importanti rappresentanti dell’Arte Povera.
Per continuare la sua eredità, la cappella di S.Stefano è stata utilizzata negli anni ’70 dalla famiglia Pascali per esporre opere di artisti a lui legati, come Kounellis, Pisani, Agnetti.
Dopo anni di abbandono, i curatori Carlo Berardi e Giuseppe Teofilo hanno pensato di rinnovare lo spazio per riportarlo al suo valore artistico perduto. Alla chiesetta si accede da un piccolo slargo raggiungibile per mezzo di un groviglio di vicoli lastricati.
Costeggiando la parete a nord, si giunge ad una balconata panoramica, incastrata sul costone roccioso a strapiombo sul mare.
Benché di semplice fattura e di modeste dimensioni (la sala interna è larga m 2,70 e profonda m 6,70 per un’altezza media di m 3,35), la chiesa rappresenta un luogo di particolare suggestione: la sua singolare posizione di avamposto proteso a levante, ne fa il luogo ideale per la sosta di artisti ‘in transito’.
Come uno scrigno, Exchiesetta contiene una sola opera per volta, esposta per essere fruita esclusivamente dall’esterno, come una reliquia in un’edicola religiosa. Edicola, non vetrina, per una fruizione lenta e pensosa.
La piccola chies? diventa per l’arte un ventre materno, riprendendo l’accezione ecclesiologica di ‘grembo illuminato dallo spirito della creazione: L’impossibilità di entrare e la sostituzione del vecchio portone con un infisso vetrato (privo di maniglie e serrature nonostante sia l’unico varco di accesso alla galleria), produce una sensazione di straniamento in chi si aspetta di vedere uno spazio interno che corrisponda per natura e per funzione alla materia esterna, solida, porosa, antica, e scorge, invece, uno spazio inatteso, occupato da sorprendenti installazioni site specific.
{gallery}circuito_italiano_architettura/AntonellaMari/gallery/{/gallery}