ASARCHITECTS
Via della Ghiora, 27 – 44121 Ferrara
Tel. 0532 764389
info@asarchitects.it
www.asarchitects.it
Il Complesso della cantina ha un ruolo strategico per la città di Pitigliano sia dal punto di vista economico, come uno dei principali attori dell’economia locale, che dal punto di vista del suo ruolo urbano all’interno del territorio comunale, trovandosi in una posizione anch’essa strategica nel tessuto della città. Inoltre la Cantina, nata negli anni ’60, rappresenta una tradizione locale importante che, pur volendo continuare questa tradizione intende rinnovare la propria offerta per presentarsi al pubblico e sul territorio nazionale con una rinnovata immagine.
L’intervento qui presentato rientra nel più generale progetto di manutenzione e riammodernamento del complesso della Cantina della Società Cooperativa di Pitigliano finanziato con fondi della Regione Toscana e della Cantina stessa.
Si tratta qui del nuovo punto vendita e degustazione non solo del vino ma anche dell’olio e dei prodotti locali.
Viene completamente ristrutturata la parte terminale del capannone in cemento armato prefabbricato con funzioni di deposito direttamente prospicente all’entrata del complesso.
Il fronte e la testata del capannone sono stati completamente ripensati attraverso la realizzazione di una nuova pensilina inclinata con struttura in acciaio zincato e rivestimento in lastre di cor-ten asolate direttamente appesa alle travi esistenti in c.a. prefabbricato, e creando un nuovo spazio adibito a punto vendita e separato dal magazzino per mezzo di pareti realizzate con pannelli sandwich coibentati con una facciata, quella verso il punto vendita, rivestita in lamiera di cor-ten.
La pensilina ed il nuovo volume sporgente dal corpo di fabbrica sempre rivestito in lastre di cor-ten con il logo della cantina ritagliato al laser, sono retroilluminati in modo da creare un effetto particolare durante le ore notturne.
Il punto vendita è chiuso verso l’esterno da una grande vetrata con profili di cor-ten che permette di percepire in modo immediato e diretto i prodotti in vendita all’interno.
{gallery}circuito_italiano_architettura/asarchitects/gallery/{/gallery}