ALFIERI ARCHITECTURE
Viale dei Conti Falluc, 70/A – 88100 Catanzaro
studio@alfieriarchitecture.com
www.alfieriarchitecture.com
Il progetto, bandito dal Comune di Taverna e denominato “Sila EcoParco, Città delle Scienze Ambien tali”, prevede un nuovo parco didattico localizzato in un sito di oltre 70 ettari nella Sila sull’Appennino calabrese, in provincia di Catanzaro.
Il masterplan di progetto si struttura attraverso due percorsi prin cipali, denominati “cardo e decumano”, un reticolo di piazze di forma circolare di svago e riposo, strut ture museali e sportive, nonché un villaggio di case sugli alberi, per finalità didattico ricreative.
Tra le nuove strutture progettate per armonizzarsi con il patrimonio boschivo, si evidenzia il Museo, che co mprende una superficie coperta di 2400 mq, ed è concepito come un centro divulgativo permanente di cultura scientifica e ambientale, per la promozione delle risorse naturali locali.
L’edificio in legno au toctono, pensato secondo i principi dell’economia circolare, presenta in pianta una forma trilobata ed una copertura rivestita in rame di forma lenticolare.
La struttura è costituita da portali di legno concen trici che inglobano travi e pilastri in un’unica forma curvilinea continua, con giunzioni invisibili grazie all’utilizzo del sistema brevettato RESIX dell’azienda francese Simonin.
L’insieme dei solai e del tetto è costituito da un insieme di pannelli multistrato di legno e materiale isolante.
Il rivestimento del tetto, p rogettato in collaborazione con l’azienda KME, prevede la posa di lamelle di rame preossidate, per a ssumere la colorazione verde del rame invecchiato, e fissate con la tecnica dell’aggraffatura.
Le facci ate vetrate selettive a triplo strato, sono state progettate in collaborazione con le aziende SchOco e S aint Gobain, per garantire una perfetta illuminazione ed isolamento.
{gallery}circuito_italiano_architettura/AarchAlfieri/gallery/{/gallery}