BIANCARDI-CAZZOLI-MARAGUCCI-TRICOLI-ZAMBONELLI
Via Pompeo Scipione Dolfi, 4 – 40122 Bologna
progettomuseo2014@gmail.com
Il progetto di allestimento è ideato come un racconto, un filo conduttore unitario e allo stesso tempo suggestivo in grado di legare la molteplicità delle testimonianze materiali esposte nel museo.
Per creare un forte richiamo al territorio comacchiese e alle sue caratteristiche peculiari, l’acqua e il legno sono i riferimenti simbolici sui quali si basa il concept museale.
L’acqua, elemento che più di ogni altro caratterizza il paesaggio, la storia, le attività economiche, le modalità insediative del territorio, è evocata utilizzando accorgimenti in grado di stimolare più sensi: l’illuminazione blu che si riflette sui “fondali” sabbiosi, il colore azzurro della pavimentazione, la presenza sonora dello sciabordio, il profumo marino. Il legno, che nei secoli passati ha definito il rapporto tra uomo e acqua attraverso elementi come passerelle, pontili e imbarcazioni, è richiamato da piattaforme sopraelevate e da rivestimenti in doghe su pareti ed espositori.
Occorre sottolineare come anche il settecentesco Ospedale San Camillo, contenitore particolare ed eterogeneo, abbia suggerito e ispirato con la sua straordinaria spazialità molte delle soluzioni allestitive ideate.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Biancardi/gallery/{/gallery}