LENZI CONSULTANT S.R.L.
Via Adda, 55 – 00198 Roma
Tel. 06 85302204
info@lenzi.biz
www.lenzi.biz
L’intervento prevede la soprelevazione dell’edificio “Blocco F” all’interno del P. O. di Belluno.
L’area d’intervento è inserita nel parco del Complesso Ospedaliero offrendo agli utenti un ambiente di pregio sia dal punto di vista ambientale che paesaggistico.
Il Padiglione è destinato ad ospitare il Dipartimento Materno-Infantile. è previsto un piano per il Dipartimento di Pediatria, uno per il Dipartimento della Donna con i servizi di Ostetricia e Ginecologia e un piano dedicato, in parte a impianti tecnologici debitamente delimitati e schermati da una copertura con impianto fotovoltaico integrato, e in parte dedicato a· giardino pensile a servizio del Nuovo Padiglione.
I Nuovi volumi si inseriscono armoniosamente nel contesto dialogando con l’edificio principale di sette piani e di 300 metri di lungtiezzà’con cui il Padiglione è unito tramite un corpo di collegamento.
I trattamenti dei prospetti e delle coperture sono improntati all’inserimento ecosostenibile ed al risparmio energetico con uso di tecnologie integrate quali frangisole in legno, facciate ventilate ad alte prestazioni in termini di K termico e pannelli fotovoltaici integrati alla copertura in metallo preossidato e stabilizzato.
Tutti i piani sono contornati da un balcone aggettante che, con i pannelli frangisole in legno, contribuisce alla regolazione termica rispetto all’irraggiamento solare e alla rifrazione della luce diretta per illuminare correttamente gli ambienti e impedire fenomeni di abbagliamento.
I frangisole sono giustamente apposti in modo tale da essere variabili a seconda dell’esposizione; più fitti nei prospetti esposti a Sud, Sud-Ovest e più radi negli altri.
La facciata ventilata è in pannelli HPL con finitura tipo legno per coniugare volontà compositivo-estetica di usare un materiale “caldo” e l’esigenza di durabilità e bassa manutenibilità.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Lenzi/gallery/{/gallery}