ECÒL
Via Pistoiese, 138 – 59100 Prato
info@ecol.studio
www.ecol.studio
Drawing Public Space è uno dei cinque progetti selezionati per partecipare all’edizione 2017 della Vienna Design Week, all’interno della categoria Stadtarbeit.
Il progetto è stato portato avanti in forma diworkshop nell’area del mercato di Schwendermarkt, nel distretto di Rudolfsheim-Fünfhaus, focus district della manifestazione.
Il workshopsi è posto come obiettivo quello di investigare ed attivare nuove dinamiche sociali intervenendo nello spazio pubblico attraverso un preciso disegno geometrico, realizzato interamente in nastro adesivo colorato.
Il disegno, giocoso nell’aspetto, ma rigoroso nella costruzione, è stato pianificato con l’ottica di generare scenari diversi e compiuti, corrispondenti alle varie fasi esecutive, suggerendo nuovi e diversi possibili usi dell’area. Ogni configurazione è stata identificata e concepita come una figura fantastica: creature dai tratti animaleschi che una dopo l’altra hanno popolato la piazza.
La realizzazione è stata pianificata nel dettaglio in modo da incoraggiare la partecipazione al progetto attraverso un processo ben definito.
In fase di realizzazione inoltre, sono stati organizzati piccoli workshop per le scuole medie de quartiere, che durante le ore di arte, hanno contribuito all’evoluzione del progetto.
Lo scopo di Drawing Public Space è stato quello di promuovere l’idea della riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei suoi abitanti.
L’operazione ha agito a diversi livelli: alla scala di prossimità stimolando l’incontro delle persone, alla grande scala creando un landmark riconoscibile all’interno del tessuto urbano. Evidenziando con forza la presenza di uno spazio già pubblico per natura morfologica, l’intento del progetto è stato quello di aggiungere carattere e destare interesse attorno a un luogo, altrimenti generico e di scarso valore aggregante.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Ecol/gallery/{/gallery}