ARCH.TTI M. TRABUCCO J. DAWSON M.GAMBLE
Piazza S. Lucia, 6 – 53045 Montepulciano
Tel. 0578 758462
architetto@studiomauriziotrabucco.it
www.studiomauriziotrabucco.it
Il progetto si sviluppa su una superficie di circa 9.000 mq. ed è finalizzato al recupero del Castello Cacciaconti, posto all’interno del centro storico del borgo di Trequanda ed al suo comparto adiacente, e prevede la realizzazione di un Art Center nei locali della Rocca medievale, destinato ad accogliere mostre itineranti ed eventi legati al mondo della pittura, della scultura e del restauro.
Nel comparto adiacente, una volta dedicato allo stoccaggio dei prodotti della attività agricola e vitivinicola, verrà realizzata una Scuola di Cucina Internazionale e una Scuola di Musica, unitamente al restauro del vecchio teatro esistente.
Nel parco, con accesso pubblico, troveranno spazio un giardino delle sculture, un pomarium, un hortus, un herbularius e spazi per l’organizzazione di eventi legati al mondo della musica e del teatro.
La valenza del progetto si basa su due punti importanti: recuperare un patrimonio edilizio storico ormai da anni in abbandono e ridare al borgo di Trequanda uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, garantendo una presenza di circa 100 – 150 persone di media giornaliera.
L’intervento di restauro prevede tutti gli accorgimenti necessari per classificare l’opera come edificio NZEB ( Near Zero Emission Building) e sarà classificato come il primo comparto Green Building della Toscana.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Trabucco/gallery/{/gallery}