DE GAYARDON BUREAU
Via mura F. Comandini, 2 – 47521 Cesena
Cell. 349 3782609
degayardonmail.box@gmail.com
www.degayardonbureau.com
Il progetto dei Giardini a Lago presenta per Como l’occasione simbolica e reale di ricostruire una relazione con il territorio capace di rispondere a sfide contemporanee urbane, a partire dai luoghi che costituiscono il cuore di questa relazione nello spazio fisico, come il sistema verde urbano che si affaccia sulle sponde del lago. L’eredità storica e le esigenze di leisure contemporaneo si fondono per creare un nuovo spazio pubblico.
Grazie a questo progetto di riquaificazione l’elemento dell’acqua entra nei Giardini nella sua dimensione tattile e ludica diventando un’indeita presenza. Parallelamente si crea un nuovo condensatore urbano capace di mettere ordine nella stratificazione dei segni degli stili e dei programmi che oggi caratterizzano i Giardini a Lago.
La pensilina al centro dei Giardini a Lago è un landmark di metallo riflettente che si sviluppa longitudinalmente. Sospesa da pilastri sottilissimi e numerosi, la cui disposizione ricorda i tronchi degli alberi, la tettoia accoglie i nuovi programmi del parco mettendoli in risonanza tra di loro.
La batteria nella sua dotazione architettonica e tecnica diviene così l’epicentro della programmazione di attività ed eventi temporanei della cultura e del leisure che estendono le attività del parco dalle ore diurne a quelle della sera e della notte
{gallery}circuito_italiano_architettura/Degayardon/gallery/{/gallery}