STUDIO OIKOS
Via Aleardi, 14 – 20154 Milano
Tel. 02 36503579
info@studio-oikos.com
www.studio-oikos.com
IL PROGETTO TRAE SPUNTO DALLE VECCHIE FATTORIE DELLA VALLE SIA PER FORMA CHE PER FINITURE.
IL CORPO ALLUNGATO PROTEGGE LA PROPRIETà, SCHERMANDO IL TERRENO DALLA STRADA E CREANDO UNA ZONA PRIVILEGIATA, VERSO SUD, CON VISTA AL MONTE BIANCO, SU CUI SI AFFACCIA LA PARTE GIORNO E LA CAMERA PADRONALE, OLTRE ALLE CAMERE DEL PRIMO PIANO. PER ENFATIZZARE LA VISTA, ED OTTENERE UN RAPPORTO DIRETTO CON LA NATURA CIRCOSTANTE, ABBIAMO CREATO IL SOGGIORNO A DOPPIA ALTEZZA CON VETRATE GIGANTI CHE PERMETTONO LA COMPENETRAZIONE.
LO STESSO CAMINO CENTRALE, RICAVATO IN UNA GROSSA PIETRA, E’ ICONICO DEL FUOCO DI CAMPO E SI PIAZZA AL CONFINE TRA IL SOGGIORNO ED IL PRATO.
IL PIANO TERRA è LEGGERMENTE INCASSATO RISPETTO AL PIANO DI CAMPAGNA CREANDO LA SENSAZIONE UNICA DI SEDERSI NELLA NEVE O SULL’ERBA. IL RAPPORTO CON LA NATURA è IL CARDINE CHE HA MOSSO LE SCELTE DISTRIBUTIVE E COSTRUTTIVE.
LA STRUTTURA FUORI TERRA è TOTALMENTE IN LEGNO A TELAIO, LA STRUTTURA DEL TETTO è IN LEGNO VECCHIO DI RECUPERO COSì COME TUTTI I RIVESTIMENTI INTERNI ED ESTERNI E GLI ARREDI.
I MATERIALI DI COIBENTAZIONE SONO IN FIBRA DI LEGNO.
LA PIETRA UTILIZZATA PER I BAGNI E PER ALCUNI PAVIMENTI è GRANITO DEL MONTE BIANCO CHE NON VIENE CAVATO MA RACCOLTO DA GROSSI MASSI TRASPORTATI DAI GHIACCIAI.
GLI ARREDI ED I RIVESTIMENTI SONO TUTTI REALIZZATI, SU NOSTRO DISEGNO, IN LEGNO VECCHIO DI RECUPERO. TECNOLOGICAMENTE SI è OPTATO PER UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO GEOTERMICO CHE PERMETTE UNA GRANDE EFFICIENZA CON L’USO DELL’ENERGIA GRATUITA DEL TERRENO.
IL SISTEMA DI VMC A DOPPIO FLUSSO CON RECUPERATORE DI CALORE, DI FATTO, PERMETTE DI AVERE ARIA PULITA SENZA DISPERSIONE TERMICA. L’IMPIANTO ELETTRICO DOMOTICO PERMETTE IL MONITORAGGIO DI TUTTE LE FUNZIONI TECNOLOGICHE DA REMOTO. IL PROGETTO RIESCE AD UNIRE ESTETICA, PRATICITà, ECONOMIA DI GESTIONE ED ECOSOSTENIBILITà DELLA COSTRUZIONE.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Oikos/gallery/{/gallery}