SCIA ARCHITETTURA & iNGEGNERIA
Via Ponte del Maddalena, 147 – 80142 Napoli
Tel. 081 19172918
info@sciarchitetti.it
www.sciarchitetti.it
La nuova scuola secondaria di I grado di Capiago Intimiano, con uno sviluppo planimetrico a corte, si connota come uno spazio aperto e al contempo protetto, in cui la vita scolastica possa naturalmente espandersi: spazi di forte coinvolgimento, organismi che coltivano senso estetico, fantasia, espressività.
Un microcosmo appropriato alla fruizione del sapere, tecnicamente e funzionalmente avanzato, energeticamente ed ecologicamente sostenibile, corretto dal punto di vista dell’igiene e della sicurezza, architettonicamente riconoscibile ma anche accogliente e stimolante.
Una scuola che si configuri come piazza, spazio aggregante, propulsore, trainante, in grado di divenire un luogo di riferimento.
Un civic center ove differenti e distinte funzioni (e esigenze), autonome e indipendenti, convivono spazialmente ed esteticamente in un unico organismo architettonico.
Tutte le scelte distributive e funzionali, con l’obiettivo di realizzare un ambiente ecologicamente corretto (ventilazione e illuminazione naturale, protezione dalla luce solare diretta) ed energeticamente sostenibile (uso di risorse naturali, strategie progettuali passive, minimo utilizzo di impianti tecnologici), si avviluppano attorno al grande atrio centrale
. Luogo di connessione, comunicazione e aggregazione, che coniuga le esigenze della vita scolastica a quelle della comunità: palcoscenico della vita di relazione.
La composizione architettonica è incentrata sulla semplicità. Volumi puri e geometrie semplici per consentire ai bambini una progressione nella capacità di comprendere e governare gli spazi, una percezione chiara e rassicurante: uno spazio che consenta loro di crescere.
Superfici piene e compatte, svuotate in maniera greve ed evidente nei punti di accesso, alleggerite da una ritmata e modulare scansione di bucature.
Un intervento di architettura contemporanea capace di instaurare un indissolubile dialogo con il genius loci accrescendo la qualità espressiva e rappresentativa della Scuola.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Scia/gallery/{/gallery}