PAOLO BEDOGNI ARCHITETTO
Via Gozzata,18 – 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 440035
architetto@paolobedogni.it
www.paolobedogni.it
L’idea progettuale che ha condotto alla realizzazione della sede dei nuovi uffici Mutti Pomodoro ha preso forma grazie all’incontro tra Francesco Mutti – amministratore delegato dell’azienda – e Paolo Bedogni – architetto esperto nel recupero e del miglioramento della efficienza energetica del patrimonio storico.
Il progetto di questo edificio pone dunque al centro il rapporto fra architettura, tradizione e sostenibilità, dando forma a tematiche sociali, energetiche e paesaggistiche.
Nella progettazione dello spazio ufficio, una particolare cura è stata dedicata alla ricerca del giusto rapporto tra luoghi di relazione e luoghi di lavoro individuale, ambienti pensati per nutrire la creatività del singolo sviluppando le potenzialità del lavoro di gruppo. In essi le aree di condivisione, comunicazione ed incontro – ritenute più importanti della singola postazione di lavoro – fanno da contrappunto a zone più raccolte, riflessive, individuali. Il progetto si configura infatti come qualcosa di più complesso e articolato di un mero ambiente per il lavoro, aspirando a costruire un luogo stimolante, eccitante, creativo che, interpretando lo spirito più autentico del marchio italiano, migliora la qualità della vita di chi ci lavora.
Gli aspetti ambientali legati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 sono stati affrontati tenendo conto delle caratteristiche bioclimatiche del luogo. La riqualificazione energetica – che ha portato l’edificio in classe A – ha riguardato tutti i principali componenti dell’edificio: la particolare cura nella risoluzione dei ponti termici, la scelta dell’orientamento a sud che consente un buon sfruttamento dell’irraggiamento solare, il ricambio d’aria naturale che sfrutta le correnti ascensionali sono solo alcuni degli elementi progettuali che hanno tradotto in architettura una scelta di innovazione e sostenibilità.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Bedogni/gallery/{/gallery}