PALOMBA SERAFINI ASSOCIATI
Via L. Zamenhof, 17/a – 20136 MIlano
Tel. 02 89401694
info@palombaserafini.com
www.palombaserafini.com
Come una grande barca in navigazione sul mare, quello in tempesta d’inverno, infuocato d’estate, mutevole nelle ore del giorno e durante le stagioni.
Così abbiamo immaginato questa casa pugliese, un guscio che rende sensibili i riflessi dell’acqua.
Siamo a 12 metri dalle acque dello Ionio, in un lotto irregolare che abbraccia il travolgente cono visivo del sole al tramonto e una serie di scorci sulla città vecchia, di grande valore storico.
Siamo abituati a lavorare a km zero, con un taglio di riduzione e immediatezza visiva dell’oggetto, per scaricarlo del suo non valore intrinseco, ma, in questo caso, l’intervento di isolamento tecnico del manufatto dall’acqua era talmente complesso che ha richiesto due livelli di scavo rispetto al piano strada dell’edificio, materiali e maestranze non autoctoni.
Nella ricerca di una fusione coerente tra le diverse scale dell’architettura e del paesaggio, abbiamo interpretato volumi e proporzioni, riconfigurando pianta e sezione.
Così è stato svuotato in toto il fronte vista mare a favore di una ponderata estensione vetrata sull’orizzonte marino e, di lato, sulla città vecchia.
L’effetto ricercato era un po’ quello del riad che cela all’interno le sue meraviglie e una vita indipendente dal contesto.
Qui lo stacco mentale e fisico si affida a una piccola corte che crea privacy. Dalla corte si accede all’ingresso di casa distribuita su tre livelli fuori terra più terrazza, con il seminterrato riservato alle autovetture.
Diparte da qui la plastica scala elicoidale bianca che ritaglia e collega tutti i piani. La scala è stata realizzata come un pezzo unico, montata in carpenteria e calata con un elicottero all’interno.
Al primo livello sono le camere, al secondo, si aprono in successione fluida le zone living. Un’altra cucina è stata predisposta anche al terzo e ultimo livello, quello della terrazza, dentro un cubo di vetro completamente apribile.
{gallery}circuito_italiano_architettura/PalombaSerafini/gallery/{/gallery}