PEIA ASSOCIATI
Via Giovanni Cadolini, 30 – 20137 Milano
Tel. 02 6598647
info@peiassociati.it
www.peiassociati.it
Stimolati dal dibattito intorno al programma UN habitat e dalla questione degli insediamenti degli emarginati, Peia associati ha progettato e realizzato il padiglione Sri Lanka presso la XXII Triennale di Milano.
“Una Porzione di cielo” fornisce un ambiente minimo per l’avvio di attività produttive o insediative protette dagli eccessi metereologici innescando un processo volto a migliorare le condizioni di vita sia dal punto di vista sociale che economico.
Questa soluzione, grazie alla sua semplicità, economicità e implementabilità può essere strumento sia per programmi governativi che per le azioni dei singoli.
Il cielo è il protagonista della nostra conversazione globale su come garantire la sopravvivenza umana attraverso il pensiero cosciente, il design e l’esecuzione, per questa ragione, entrando nello spazio espositivo un colore blu modella lo sfondo del padiglione, la parte alta delle pareti e la copertura sono state realizzate appendendo migliaia di strisce colorate in cotone grezzo proveniente dallo Sri Lanka a definire la “porzione di cielo”.
Un vero e proprio “sole”, sostituito da una lampada circadiana, illumina il plastico del progetto in scala 1:20 e permette, con l’aiuto del sistema idroponico di Robonica che combina la luce con minerali naturali e acqua, la crescita delle piccole piante sotto il plastico durante i mesi dell’esposizione.
Filmati e visualizzazioni 3D simulano l’evoluzione delle unità abitative e degli utenti man mano che il riparo della serra inizia ad essere utilizzato.
Il padiglione racconta come questo specifico progetto non sia solo una proposta tecnica per le aree rurali, ma sia coerente in ogni contesto.
Azioni di rigenerazione urbana assumono ulteriore valenza insieme a progetti culturali della capitale Colombo, le sue periferie, e gli altri centri urbani.
Ognuno dei sei mesi di esposizione racconterà un esempio di questi progetti così come ogni mese ci sarà un vero raccolto dalla coltura idroponica presente nell’installazione.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Pleia/gallery/{/gallery}