PIERCARLO BONTEMPI ARCHITETTO
Strada Nazionale, 96 Gaiano di Collecchio
Tel. 0521 809900
info@piercarlobontempi.it
www.piercarlobontempi.it
Il Labirinto della Masone è il labirinto più grande del mondo: ideato da Franco Maria Ricci, a Fontanellato, un piccolo borgo nella campagna parmense, terra d’origine del grande editore, designer e collezionista.
Al Castello di Fontanellato, ricco già degli enigmatici affreschi di Parmigianino, si aggiunge così questa stupefacente ulteriore meraviglia. Da sempre affascinato dai labirinti, luoghi della fantasia e della meditazione, Franco Maria Ricci ha realizzato un labirinto interamente piantato con diverse specie di bambù su di una estensione di nove ettari di terreno.
Il complesso del labirinto ospita anche edifici completamente realizzati in mattoni a mano, materiale da costruzione tipico del territorio padano. Questi edifici ospitano spazi culturali destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci, una biblioteca con i più illustri esempi di grafica e tipografia, tra cui molte opere di Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone.
Completano naturalmente questa collezione tutti i libri curati dall’editore in cinquant’anni di attività. Al centro del Labirinto una grande corte è contornata da porticati e ampi saloni per ospitare concerti, feste, esposizioni ed altre manifestazioni culturali.
Quinta finale della corte è una cappella a forma di piramide che ci ricorda il labirinto come simbolo della vita guidata dalla fede.
I visitatori troveranno una caffetteria, un ristorante, uno spazio gastronomico parmigiano ed un bookshop. L’architetto Davide Dutto ha collaborato con il disegno stellato a sette punte dell’impianto verde del labirinto.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Bontempi/gallery/{/gallery}