RACHELE BIANCALANI STUDIO
Via Don Sturzo, 11A San G. Valdarno
studio@rachelebiancalani.com
www.rachelebiancalani.com
Pur essendo un edificio di nuova costruzione lo stile dell’abitazione è quello di un tipico fienile toscano; questo in ragione del fatto che l’edificio si trova in zona vincolata sulle colline toscane. Le tecniche costruttive rispettano i criteri della bioedilizia. Il risultato è un edificio a bassissimo consumo energetico e a basso impatto ambientale.
I solai sono interamente in legno di abete sbiancati con tre mani di velatura. Gli interni sono stati studiati utitlizzando colori caldi e finiture materiche. Il gusto raffinato per gli oggetti di design è stato soddisfatto con la scelta di arredi e corpi illuminanti di altissimi brand quali Lago, Midj, Ernesto Meda, Flos, Kartell e Foscarini che trovano spazio in questi interni minimali ma dal calore avvolgente.
Protagonista assoluta del living open space è indubbiamente la parete-boiserie in legno di noce nazionale (Itlas) che dal parquet a pavimento diventa parete senza soluzione di continuità. Questa parete in legno che arreda cela al contempo, nascosti da due porte gemelle, rispettivamente un capiente armadio a muro dagli interni total black e l’accesso al disimpegno della zona dei servizi del piano terra.
Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione prediligendo giochi di luce indiretta che rendono suggestivi tutti gli ambienti esaltando le varie funzioni. L’ambiente living open-space comprende 4 zone dalla diversa funzionalità: un ingresso con angolo lettura corredato dalla comodissima poltrona Apelle + tavolino in cuoio e acciaio cromato disegnati dalla designer Beatriz Sempere per Midj; un salotto con divano Slide componibile (Lago), zona TV e camino; la zona pranzo con il tavolo bianco Air di Lago e le sedie Apelle e infine la cucina in un corpo separato e ad un livello inferiore che si raggiunge scendendo due gradini.
Gli arredi sono essenziali anche nei bagni con una grande attenzione al disegno pulito e funzionale dei sanitari e dei complementi.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Biancalani/gallery/{/gallery}