RISPOLI GUERRERA ARCHITETTI
Viale Trieste, 4 – 86039 Termoli
studio@rispoliguerrera.com
www.rispoliguerrera.com
Il centro medico è localizzato al primo piano di un comune edificio multifunzionale. L’idea di progettare uno spazio, in cui la chiarezza compositiva fosse in contrasto con il caos esterno e in cui l’essenza dei materiali venisse espressa con veridicità, è stata alla base del progetto, unita all’esigenza di un fitto programma di funzioni.
Le contenute dimensioni della sala di attesa, grazie alle graduali trasparenze del vetro opaco e alle riflessioni della luce sulle pareti di acciaio, si dilatano, diffondendo un senso di ordine e igiene, elementi fondamentali in una struttura medica.
Acciaio, vetro e marmo definiscono uno spazio dall’aspetto tecnologico, che si pone in un parallelismo diretto con i macchinari all’avanguardia presenti all’interno degl’ambulatori.
Profili verticali dalle linee decise ordinano lo spazio, incidono le pareti in acciaio, creano ombre di distacco tra materiali diversi e diventano sfondo alle linee morbide delle piante nella sala di attesa.
Un corridoio lungo 16 mt, costituito da muri bianchi illuminati e da porte nascoste, definisce una separazione tra spazi ambulatoriali e di servizio ed enfatizza il grande giardino sul fondo.
Il verde diventa così, elemento chiave del progetto, collaborando alla creazione di un luogo di lavoro in cui il benessere di medici e pazienti riveste un ruolo primario.
{gallery}circuito_italiano_architettura/RispoliGuerrera/gallery/{/gallery}