ZITOMORI
Via Lamarmora,38 – 20122 Milano
Tel. 02 54122691
zito@zitomori.com
www.zitomori.com
Un’Architettura nel paesaggio in materiali eco-compatibili concepita in una visione naturalistico-educativa ed organicamente inserita nell’ambiente per una polivalenza di attività e fruizione di iniziative ludico sportive, didattico scientifiche e del tempo libero.
Il Parco Fluviale delle Sorgenti si sviluppa lungo due assi attrezzati ortogonali, dove la struttura centrale di servizi in legno e vetro (club house/ristoro, ufficio gestione, servizi igienici e centro sportivo attrezzato di canoa fluviale) è il nodo fulcro in cui si incrociano e dipartono: – l’asse trasversale, che dall’ingresso in alto sulla S.P. arriva al fiume con scalinate e piazzole attrezzate, -e un percorso longitudinale su darsena pontili e passerelle lignee costeggianti il fiume, con passeggiata e aree di sosta (tribuna, gazebo e capanno birdwatching), organizzato per assistere ad attività sportive, oltre che per l’osservazione della fauna e della flora.
Gli scenari disegnati dal fiume sono valorizzati dalle nuove architetture integrandosi con esse; manufatti in legno e vetro che per le loro caratteristiche di rimovibilità non modificano in modo permanente il territorio e garantiscono la piena sostenibilità dell’ambiente in cui sono inserite.
La struttura principale è costituita dall’edificio “club house – centro sportivo di canoa fluviale” in legno e vetro, costruito su una palafitta portante in legno a vista, composto da: – livello superiore con pareti strutturali esterne in vetro, adibito a club house, bar/ristoro, servizi; – livello inferiore, dove l’unica separazione dall’esterno è costituita da pareti in doghe di larice, destinato a centro sportivo con ricovero delle canoe disposte su rastrelliere e mobilio per le attrezzature di supporto all’attività sportiva.
Il frangisole in legno del piano terra crea una superficie verticale connotata da leggerezza che si chiude verso l’alto con una superficie vetrata, basso emissivo ed a controllo solare, su cui si riflette il paesaggio circostante.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Zitomori/gallery/{/gallery}