1AX ARCHITETTI ASSOCIATI
Via dei Marsi, 00185 Roma
Tel. 06 97613086
info@1ax.it
www.1ax.it
Il nuovo complesso scolastico per scuola primaria per 500 alunni, oltre ad essere pensato quale fucina e contenitore di tutte quelle attività che formeranno i futuri cittadini, vuole essere strumento capace di innescare una vitale riqualificazione urbana, attraverso il ridisegno di una parte della città.
Un nuovo polo urbano di attrazione e socializzazione sia in orario scolastico, sia extrascolastico, che garantisca la presenza degli spazi di legge previsti per le attività didattiche, ma capace di dotarsi di ulteriori spazi ed attrezzature polifunzionali dove svolgere attività complementari, all’interno e all’aperto, a carattere socio-culturale, ricreativo e sportivo.
Il plesso dunque, oltre ai canonici corpi aula, servizi, uffici, biblioteca, palestra e mensa, si caratterizza per la presenza di spazi di connessione e circolazione all’aperto pensati come luoghi di socialità, come la piazza della scuola e la piazza sopraelevata sulla copertura della palestra, connesse e aperte alla città; spazi per l’incontro, l’accoglienza ed eventi co)lle il te-atrio e le sale polifunzionali; spazi e attrezzature qualificati per lo sport e il gioco all’aperto.
Su tali spazi pubblici ed in particolare sulla piazza della scuola si attestano tutte le attività collettive (mensa, palestra, biblioteca).
Tali ambienti sono caratterizzati architettonicamente da una forte trasparenza realizzata con ampie vetrate e strutture e tamponature in legno.
La grande piazza permette un accesso in sicurezza alla scuola ed a tutte le funzioni filtrando il complesso, rispetto al traffico veicolare, attraverso un sistema di pedonalità che permea l’intero complesso.
Tutte le funzioni possono essere gestite, all’occorrenza, indipendentemente e senza interferenze con le attività della didattica.
Attenzione particolare è stata posta al comfort ambientale, al controllo della luce naturale nelle aule, negli spazi polivalenti e non ultimo negli spazi di connessione.
{gallery}circuito_italiano_architettura/1AXarchitetti/gallery/{/gallery}