35A STUDIO DI ARCHITETTURA
Via Modorati, 1 – 20900 Monza
Tel. 039 836701
info@35astudio.it
www.35astudio.it
Situata nell’Oltrepò Pavese, questa casa di villeggiatura di circa 120mq sorge tra le colline di una piccola frazione del Comune di Valverde.
Lo spazio, articolato su due livelli all’interno di un unico volume a doppia altezza, è caratterizzato dalla rotazione di 45° di una copertura a doppia falda e la formazione, così, di quattro prospetti trapezoidali.
Il piano terra open-space è composto da una zona soggiorno a doppia altezza, da una zona pranzo posizionata al di sotto del soppalco, e dalla cucina a vista.
Al piano superiore, soppalcato, sono dislocate le due camere da letto completamente aperte che si affacciano sulla zona giorno sottostante.
Le grandi aperture in legno presenti in ogni spazio, pensate a partire dalle viste di cui godere negli ambienti interni, garantiscono un rapporto continuo con il paesaggio circostante immergendo l’intera casa nella luce.
Il cemento armato, utilizzato per eliminare qualsiasi elemento strutturale interno e contenere i costi di costruzione, è stato gettato con pannelli gialli comuni e lasciato internamente a vista.
Le finiture esterne del fabbricato, pensate in continuità con l’interno; sono realizzate in intonaco a grana grossa color grigio scuro.
Anche il manto di copertura, realizzato con un materiale “povero” come la guaina ardesiata grigia, reinterpreta e asseconda il linguaggio brutalista di tutta l’opera.
{gallery}circuito_italiano_architettura/35AStudio/gallery/{/gallery}