Claudia Pingue
Direttore Generale PoliHub
Nata a Sulmona, nel cuore dell’Abruzzo, Claudia arriva a Milano nel 1998, dove si iscrive alla facoltà di ingegneria delle telecomunicazioni. Sportiva da sempre, ha giocato in Serie B per il Sulmona Basket proseguendo poi a Milano con le Azzurre Niguardesi, in cui ha militato fino ai 28 anni. Dopo la laurea con il massimo dei voti, nel 2004 diventa ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. Nel 2006 frequenta il Master in Gestione aziendale e sviluppo organizzativo del MIP, Business School del Politecnico. Ha recentemente completato un Executive Program in Venture Capital presso la HAAS Business School di Berkeley.
È stata coordinatrice dell’unità “Innovazione Digitale” presso la Fondazione Politecnico di Milano, area dedicata al trasferimento degli strumenti e dei metodi dell’Information & Communication Technology (ICT) sul mercato. È stata responsabile dell’ideazione e dell’attuazione di svariati progetti di innovazione all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni. Dallo studio dei principali trend tecnologici, alla gestione del loro impatto sulle organizzazioni, attraverso la comprensione delle logiche di business, ha poi sviluppato il suo successivo percorso professionale nel campo dell’imprenditorialità innovativa.
Oggi è Direttore Generale di PoliHub, Acceleratore di Startup e Distretto di Innovazione del Politecnico di Milano. Lavora per creare nuove imprese high-tech ad alto potenziale, favorendo i processi di trasferimento tecnologico e la collaborazione tra Università, Startup, Fondi di Investimento e Aziende attente all’innovazione. È coinvolta nella creazione di opportunità per nuovi imprenditori e aziende alla ricerca di tecnologie innovative per facilitare lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business. È Board Member in diverse startup incubate e Venture Partner del Fondo di investimento Poli360, creato in collaborazione con 360 Capital Partners, con una dotazione di 60 milioni di euro. La sua attività in qualità di Venture Partner è finalizzata a supportare le startup nei processi di due-diligence, investimento e crescita sul mercato.
È specializzata in: programmi di trasferimento tecnologico, selezione e accelerazione di startup e progetti imprenditoriali, trasformazione digitale delle aziende tradizionali, programmi di open innovation, empowerment imprenditoriale e imprenditorialità femminile, venture capital, mentoring, progettazione e implementazione di processi/servizi strategici. Su questi temi ha pubblicato ricerche e articoli.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, in particolare per l’impatto che la sua attività ha generato sull’economia: Ambasciatrice della Regione Abruzzo nel mondo (2016), Premio Merito e Talento da Aldai-Federmanager (2018) e indicata tra le 100 donne italiane di successo da Forbes (2019).