Eleonora Daniele
Conduttrice Televisiva
Eleonora Daniele nasce a Padova il 20 agosto 1976 ed è, attualmente, uno dei volti giovani di Rai Uno. Conduttrice e giornalista, si è laureata nel 2013 in Scienze della comunicazione alla LUMSA col voto di 110 e lode. Dal 2012 è iscritta all’Ordine dei giornalisti come praticante, divenendo nel gennaio 2016 giornalista professionista.
Nella primavera del 2001 arriva la sua prima esperienza televisiva come figurante nel programma La sai l’Ultima? e, nell’autunno dello stesso anno, prende parte come concorrente alla seconda edizione di un famoso reality, programma che la rende nota al grande pubblico. Successivamente, si cimenta come attrice in diverse serie: nel 2003 approda nella soap-opera partenopea Un posto al sole, ma partecipa anche alle serie tv La squadra, Diritto di difesa e Carabinieri 3. Nello stesso anno conduce su La il magazine La vetrina e lo speciale di Rai 2 L’Italia dei porti. Il 2004 è, invece, l’anno del cinema e del teatro: partecipa infatti al film dei fratelli Vanzina Le barzellette e recita in Rondone e Rondinella di Luigi Pirandello. Nell’estate del 2004 ha preso parte al programma di Rai 2 Futura City, trasmissione sull’attualità e le nuove tecnologie. La svolta, però, arriva quando approda a Unomattina su Rai Uno, restando al timone del rotocalco per sei stagioni. Da qui seguiranno tantissime esperienze stimolanti: Eleonora, infatti, ha posato con altre star del piccolo schermo per il calendario Woman for Planet 2006, e non tutti sanno che i proventi sono stati interamente devoluti per le foreste della Bolivia. Nella seconda serata della vigilia di Natale dello stesso anno conduce assieme a Tosca D’Aquino e Francesco Salvi lo speciale dello Zecchino d’Oro La canzone del cuore. Nel 2007, poi, conduce Miss Italia nel mondo con Massimo Giletti e successivamente I miei angeli con Franco di Mare, Ciak…si canta! e il Festival di Castrocaro. Nel 2011 è il volto del programma Linea Verde, mentre da settembre 2013 è con successo al timone del programma Unomattina Storie Vere. Non solo conduttrice, ma anche scrittrice. Nel 2015 ha pubblicato Storie vere. Tra cronaca e romanzo. Per la stessa rete ha condotto il programma pomeridiano estivo Estate in diretta, nel 2014 assieme a Federico Quaranta e nel 2015 con Salvo Sottile. L’estate 2016 la vede nuovamente impegnata nella conduzione di Estate in diretta insieme a Salvo Sottile. Sempre su Rai 1, il 26 luglio 2016 conduce in prima serata Music for Mercy, concerto evento prodotto da Rai Cultura per celebrare il Giubileo della Misericordia. Dal 23 settembre 2017 a Storie vere, rinominato a partire dalla stagione 2017-2018 Storie italiane, conduce anche uno spin-off del programma intitolato Il sabato italiano, andato in onda fino al 2 giugno 2018.
Ha condotto,anche, alcune edizioni del Premio Braille per l’Unione Italiana Cechi, premio che la vedrà alla conduzione anche per l’anno 2019. Legata sentimentalmente all’imprenditore Giulio Tassoni, la coppia si è unita in matrimonio sabato 14 settembre 2019 a Roma, nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini.