Luciano Garofano
Criminologo
Luciano Garofano, si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’A.A. 1975-76, con la votazione di 110/110 e lode. Dopo un primo anno speso come docente nella scuola media e la professione di biologo presso alcuni laboratori di analisi cliniche, nel 1978, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri e per dieci anni ha retto il Comando della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche (CCIS), con competenza su tutto il territorio nazionale. Dal 1988 al 1990, è stato Comandante della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori. Nell’A.A. 1992-93 si è specializzato in Tossicologia Forense presso l’Università degli Studi di Napoli e dopo aver Istituito il Laboratorio per l’analisi del DNA con il ritorno al CCIS di Roma, è stato trasferito a Parma per assumere il Comando del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) che ha retto dal 1995 al 2009, anno del suo congedo dall’Arma. Nel corso della sua carriera, ha svolto numerosi incarichi come consulente tecnico e perito per l’Autorità Giudiziaria in delicati e complessi casi giudiziari di risonanza nazionale (la strage di Capaci, il serial killer Donato Bilancia, la strage della famiglia Carretta, il duplice omicidio di Novi Ligure, l’omicidio di Desirè Piovanelli, il duplice omicidio dei coniugi Donegani, il sequestro e l’omicidio di Tommaso Onofri, l’omicidio di Samuele Lorenzi (il caso di Cogne), il quadruplice omicidio di Erba, l’omicidio di Chiara Poggi e più recentemente, l’omicidio Katia Tondi (Procura di S.M. Capua Vetere), l’omicidio di Tatiana Tulissi (Procura di Udine), l’omicidio Eligia Ardita ed altri casi tuttora aperti come l’omicidio di Serena Mollicone, l’omicidio di Marco Vannini e l’omicidio di Valentina Salamone.
E’ autore dei libri “Delitti Imperfetti Atto I e II” per M. Tropea Editore, “Il Processo Imperfetto” per Rizzoli ed è co-autore dei libri “Delitti e Misteri del Passato” , “Il Mistero Caravaggio”, “Assassini Per Caso”, “Uomini che Uccidono le Donne” per Rizzoli, “I Labirinti del Male“, “La Prepotenza Invisibile” e “La Falsa Giustizia” per Infinito; E’ coautore del manuale “Scienze Forensi”, Utet Giuridica editore; “Le Indagini Scientifiche nel Procedimento Penale”, Giuffrè editore; “Manuale delle Investigazioni sulla Scena del Crimine”, Giappichelli editore e del manuale “Il Soccorritore sulla Scena del Crimine” per Simone editore. E’ Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. E’ membro (fellow) dell’Accademia Americana di Scienze Forensi (AAFS), della Società Internazionale di Identificazione (IAI), della Società Internazionale di Genetica Forense (ISFG) e della Società Internazionale degli Esperti di BPA (Bloodstain Pattern Analysts).
E’ docente per la materia di Scienze Forensi, presso vari Atenei Statali. E’ Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF di Parma.