AISCAT
Via G.Donizetti, 10 – 00198 Roma
Tel. 06 4827163
segreteriagenerale@aiscat.it
www.aiscat.it
L’AISCAT -Associazione Italiana delle Società Concessionarie di Autostrade e Trafori- è un ente apolitico e senza fini di lucro, con il ruolo di raccolta e condivisione delle esperienze e di rappresentanza delle esigenze del settore autostradale in concessione, fornendo assistenza ed interloquendo con le Istituzioni.
L’Associazione comprende quali Associate Effettive società che gestiscono autostrade o trafori a pedaggio, e come Aderenti enti con attività connesse alla relativa costruzione o esercizio. Ad oggi, rappresenta i tre quarti delle tratte autostradali presenti in Italia.
Nell’ambito dei propri compiti statutari, essa si propone di:
– trattare gli aspetti di interesse generale per le sue Associate;
– rappresentare esigenze e proposte del comparto presso tutte le sedi competenti;
– promuovere l’uniformità rispetto alle modalità operative di servizio e ai rapporti con gli utenti;
– promuovere lo sviluppo e il potenziamento della rete infrastrutturale favorendo, al contempo, condizioni di mobilità sostenibile;
– realizzare ricerche e convegni a livello nazionale e internazionale su temi e di interesse del settore.
L’AISCAT partecipa attivamente alle più importanti realtà internazionali rappresentative del settore, aderendo sia alla IBTTA (International Bridge Tunnel and Turnpike Association) sia all’ASECAP (associazione di coordinamento delle concessionarie autostradali europee, della quale è socio fondatore).
La vision dell’AISCAT promuove il ricorso al pedaggio e alla concessione quali strumenti efficaci per garantire infrastrutture all’avanguardia e elevati standard di servizio e sicurezza nel rispetto dell’equilibrio tra risorse pubbliche disponibili e politiche di crescita.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/Aiscat/gallery{/gallery}