CONAD
Via Michelino, 59 – 40127
Bologna
www.altroservizio.conad.it
La storia di Conad – Consorzio nazionale dettaglianti è quella di un gruppo di commercianti e imprese accomunati dal coraggio di innovare, in sintonia con lo sforzo collettivo del Paese per rinascere dopo il dramma della guerra.
Siamo nei primi anni Sessanta. Nelle grandi città come nei piccoli comuni, i commercianti si organizzano in gruppi di acquisto con l’obiettivo di trattare direttamente con la produzione in modo da poter usufruire di condizioni legate ai volumi di acquisto, evitare il grossista che al singolo dettagliante concede poca scelta e contribuire a combattere il carovita. Il 13 maggio 1962, a Bologna nasce Conad.
E’ la storia di tanti uomini e donne che credono nelle proprie capacità, nel protagonismo associativo, nella forza del cooperare “sapendo fare”, favorendo un clima di coesione sociale e di spontanea solidarietà.
Le scelte di base, erano state fatte e il merito degli uomini che in 57 anni hanno reso Conad sempre più noto e apprezzato è averle sapute rispettare, coltivare, portare avanti con convinzione e capacità di cooperare per raggiungere risultati sempre migliori, sempre più alti.
Mano a mano che crescono le imprese e i soci, si fa forte la spinta per modernizzare la distribuzione. Una spinta che va oltre il concetto di mettersi assieme per fare acquisti: per Conad significa creare le condizioni per vendere meglio. Nascono i prodotti a marchio, per distinguersi agli occhi del cliente, per fare produrre all’industria, prima, e consigliare al cliente, poi, l’alta qualità a prezzi accessibili. Sono la leva determinante della politica di marketing con cui fidelizzare i clienti e rafforzare l’immagine del consorzio, attento al rapporto con i territori e le comunità in seno alle quali opera con i propri soci, prima ancora cittadini che commercianti.
Fondamentali per lo sviluppo si rivelano l’accumulo di risorse finanziarie, l’associazionismo tra gli soci per aprire moderni punti di vendita, l’informatizzazione, la formazione e le prime vere strategie di marketing rivolte al cliente. Conad è ormai un sistema cooperativo moderno, in grado di cogliere e interpretare gli stimoli della società e dell’economia reale con le prime azioni a favore dei clienti.
Cresce la consapevolezza della centralità del cliente; si passa così dagli acquisti al “cosa e come vendere”. Il negozio e la formazione del socio hanno un ruolo sempre più strategico: esigenze a cui Conad fa fronte con investimenti in innovazione e servizi specializzati dando all’impresa anche un nuovo schema organizzativo.
La società cambia e Conad affronta il cambiamento fornendo risposte già scritte nella propria storia e in molte scelte di cooperazione già compiute. Lo spirito e le capacità sono le stesse che misero in campo i fondatori sfidando con pochissimi mezzi i grossisti e i monopoli per affermare la propria legittima capacità di competere nella distribuzione italiana con un modello imprenditoriale innovativo.
Oggi Conad è un sistema imprenditoriale cooperativo evoluto – basato sulla figura del socio dettagliante indipendente associato in cooperativa e sul consorzio nazionale – capace di reggere le sfide del mercato e gli effetti della crisi economica. La vera forza sta nell’unione, nella condivisione di regole e obiettivi, nella politica del prodotto a marchio, nella valorizzazione del territorio e dei prodotti di origine locale, nell’offerta di alta qualità ad un prezzo conveniente e di format di vendita adeguati ad ogni esigenza.
Sono i clienti, il mercato, i fornitori a premiare Conad, consapevole che se le cose si fanno bene i risultati arrivano e che migliorare è un processo da perseguire giorno per giorno. A fare da catalizzatore ci sono i soci imprenditori, uniti dalla passione, dalla fiducia reciproca, dallo spirito di appartenenza a un sistema imprenditoriale che vuole lavorare e migliorarsi sui valori di competenza, etica, trasparenza, servizio e qualità resi disponibili alla persona, alla comunità, al territorio.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/Conad/gallery{/gallery}