DENTIS RECYCLING ITALY S.R.L.
Via Mondovì, 15 – 12040 Sant’Albano Stura
Tel. 0172 67802
info@dentispet.it
www.dentispet.it
Fondata nel 1987, dapprima operante nel comparto del riciclaggio meccanico delle plastiche da scarto industriale a Fossano (CN), la Dentis Recycling Italy, oggi società multinazionale con impianti in Spagna Francia ed Italia, è una compagine a gestione familiare, condotta dai fratelli Roberto e Corrado, che si occupa da oltre 25 anni della selezione, del recupero e del riciclo meccanico di imballaggi post-consumo in PET provenienti dalla raccolta differenziata di rifiuti urbani effettuata in Italia ed in altri Paesi membri dell’Unione Europea.
Il processo produttivo permette di valorizzare un rifiuto trasformandolo al termine del processo industriale in una nuova Materia Prima Secondaria (MPS) idonea alla nuova produzione di manufatti plastici.
Un netto incremento dell’attività avviene alla fine del 2001, quando nel nuovo stabilimento di S. Albano Stura (CN), oggi sede legale del Gruppo, si installa una linea produttiva ex novo, arrivando a quadruplicare la capacità iniziale sino alle attuali 40 000 ton di contenitori per liquidi trattati ogni anno, pari a circa 1.4 miliardi di bottiglie avviate a riciclo. In questa sede – in un’area di oltre 120.000 metri quadri – avviene l’intero ciclo di produzione: lavaggio e selezione delle bottiglie, sino alla macinazione in scaglie, la forma tipica del PET riciclato. Il PET riciclato prodotto negli altri impianti del Gruppo è conosciuto con il brand PETALO, un marchio leader europeo di mercato e sinonimo di alta qualità, grazie ad un contenuto minimo di frazioni estranee (sino ad un massimo di 20 parti per milione).
Infatti, oggi, PETALO è largamente impiegato in una varietà di campi di applicazione, come la filatura per nuovi indumenti o per interni delle nostre auto, la produzione di fibra per imbottitura, la produzione di vassoi per ortofrutta, per formaggi e salumi, di reggia per packaging, di oggetti di arredamento sino alla produzione di PET riciclato autorizzato per l’impiego in nuove bottiglie e contenitori adatti al diretto contatto con gli alimenti.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/DentisRecycling/gallery{/gallery}