HOTEL MOLINO STUCKY VENICE
Via Giudecca, 810 – 30133 Venezi
Tel. 041 2723311
venice.reservations@hilton.com
www.molinostuckyhilton.it
Hilton Molino Stucky sorge su quella che era una delle architetture industriali più note della città costruita tra Ottocento e Novecento e annoverata tra i più bei mulini italiani.
Demoliti la chiesa e il convento di San Biagio e Cataldo, il primo progetto risale al 1884 su iniziativa dell’industriale Giovanni Stucky commissionato all’architetto tedesco Ernst Wullekopf. Costituito interamente da laterizi di colore rosso, al termine dei lavori appariva ancor più ricco grazie all’aggiunta della torre, del deposito di farina e degli eleganti esterni neogotici.
Negli anni la struttura conobbe numerosi ampliamenti per aumentare la capacità produttiva. In breve con la costruzione di un pastificio e del silos, rioprì un’area di oltre 30.000 mq e raggiunse una produzione di circa 50 tonnellate di farina al giorno. L’attività era intensa e fiorente soprattutto grazie alla tecnologia d’avanguardia di cui il Molino disponeva. Erano impegnati nel lavoro 1500 operai, che lavoravano ininterrottamente durante l’intero arco della giornata, contribuendo in maniera significativa al progresso economico della città di Venezia.
Con i conflitti mondiali, l’incalzare della concorrenza dalla terraferma e la morte di Giovanni Stucky il Molino entrò in una fase di lenta crisi che lo condusse nel 1955 alla cessazione dell’attività e alla chiusura di un capitolo di conquiste e successi che lo avevano sino ad allora contraddistinto.
Nel 1988 il Ministero per i Beni Culturali decise di apporre il vincolo su tutta la struttura e stabilì la sua trasformazione in complesso alberghiero e culturale, cominciata nel 2002. Il mantenimento del nome e dell’architettura originaria volle mantenere vivo il ricordo storico e la volontà di Giovanni Stucky di “instaurare un rapporto con la città”. Questa unica ed imponente struttura riacquisì così nel 2007 con Hilton una nuova dignità confermando che Venezia è in continuo movimento e capace di trasformare le sue risorse.Sulle sponde dell’Isola della Giudecca, questo moderno capolavoro veneziano è oggi riconosciuto come una delle architetture industriali più belle d’Europa. Perfettamente restaurato, è un hotel 5 stelle unico nel suo genere che offre una prospettiva senza eguali di Venezia.
Premiato dal 2013 ai World Travel Award a livello nazionale ed europeo questo imponente hotel con 379 tra camere e suite riesce a coniugare intimità e grandi spazi. Un luogo in cui godere di confortevoli camere tra cui le recentemente rinnovate Molino Premium Room, opera dello Studio CaberlonCaroppi, dal design moderno che rende omaggio alla storia dell’hotel, o le Executive Suite, progetto dello Studio Forino, che omaggia la città nei dettagli decorativi e nalla scelta dei materiali. Fiore all’occhiello dell’Hotel la Presidential Suite: con i suoi quasi 300 mq la più grande in città con accesso diretto alla torretta neogotica da cui godere di una vista a 360° sulla Laguna.
A completare l’esperienza degli ospiti una scelta di ristoranti capaci di soddisfare i più diversi palati e il centro congressi più grande in città con 13 sale convegni ideali per eventi di ogni dimensione, molteplici aree per riunioni e funzioni ristorative e un esperto team dedicato,.
Gli ospiti possono sfruttare al meglio ogni peculiarità di questo hotel unico nel suo genere. A cinque minuti di distanza in taxi dal cuore di Venezia, l’Isola della Giudecca è un’oasi di pace a pochi minuti dal cuore della città ed è ottimamente servita dal vicino Aeroporto Marco Polo raggiungibile in 30 minuti, e dalla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, a 10 minuti, con un viaggio in taxi acqueo che renderà il vostro soggiorno a Venezia indimnticabile sin dall’arrivo.
Oltre a tutto questo l’hotel ospita la prima spa in Italia firmata eforea, brand d’eccellenza in ambito di benessere, la più alta piscina in città ed il famoso Skyline Rooftop Bar all’8° piano entrambi con vista mozzafiato ed un servizio navetta da e per Piazza S. Marco esclusivo per gli ospiti dell’hotel.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/HotelMolino/gallery{/gallery}