POSTE ITALIANE
POSTE ITALIANE: DA SEMPRE AL SERVIZIO DEL PAESE
Nata 157 anni fa, l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di trasformazione, all’insegna dell’innovazione digitale e della sostenibilità, per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione nell’era dell’e-commerce
Nata all’indomani dell’Unità, l’azienda postale italiana ha rappresentato – secondo il giudizio unanime degli storici – uno dei principali “fattori unificanti” del nostro Paese, insieme alla scuola e alle ferrovie: fin dalla metà dell’Ottocento, insomma, Poste Italiane riusciva a “mettere in rete” cittadini e imprese facendo viaggiare lettere e pacchi e raccogliendo risparmi e pagamenti con i suoi uffici postali, i suoi mezzi di trasporto e i suoi portalettere. E anche oggi, nell’era di Internet e dell’e-commerce, Poste Italiane continua a svolgere un ruolo fondamentale al servizio di cittadini, pubblica amministrazione ed imprese.
Il Gruppo Poste Italiane costituisce oggi la più grande rete di distribuzione di servizi in Italia. Le sue attività comprendono il recapito di corrispondenza e pacchi, i servizi finanziari e assicurativi, i sistemi di pagamento e la telefonia mobile. Con una rete di oltre 12.800 Uffici Postali, circa 130 mila dipendenti, 540 miliardi di euro di attività finanziarie totali e 35 milioni di clienti, Poste Italiane è parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e rappresenta una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte della clientela.
A febbraio dello scorso anno l’azienda ha lanciato un nuovo Piano Strategico a cinque anni, denominato “Deliver 2022”, che ha l’obiettivo di massimizzare il valore della rete distributiva e di cogliere le opportunità di mercato offerte dalla trasformazione digitale attraverso la riorganizzazione del segmento corrispondenza e pacchi, lo sviluppo dei servizi finanziari, il consolidamento della leadership nei servizi assicurativi e la valorizzazione dei sistemi di pagamento. Il Piano prevede investimenti per 2,8 miliardi di euro e punta sull’innovazione per accompagnare cittadini, imprese e pubblica amministrazione verso l’economia digitale, offrendo servizi sempre più innovativi.
Le attività del Gruppo nel 2018 hanno generato impatti diretti, indiretti e indotti sull’economia italiana pari a circa 12 miliardi di euro di Prodotto Interno Lordo, hanno coinvolto complessivamente circa 184mila lavoratori e hanno generato la distribuzione di redditi ai lavoratori per circa 8 miliardi di euro. L’azienda ha inoltre smistato circa 3 miliardi di pezzi di corrispondenza e 127 milioni di pacchi: numeri che la collocano in una posizione privilegiata per cogliere le opportunità legate alla crescita dell’e-commerce, grazie anche a un consolidato know-how nel settore dei pagamenti e del digitale.
Poste Italiane è uno dei principali operatori nei sistemi di pagamento del Paese, potendo disporre di una piattaforma distributiva multicanale integrata che si avvale della rete fisica degli Uffici Postali e di una infrastruttura digitale all’avanguardia. Nel corso del 2018 è nata Postepay SpA, la nuova società del Gruppo specializzata nell’ambito dello sviluppo e della gestione dei pagamenti mobili e digitali, leader del settore con una quota di mercato del 25% nelle transazioni e-commerce e oltre 2,8 milioni di e-wallet (portafogli elettronici) abilitati.
L’azienda ha inoltre definito una nuova Strategia di sostenibilità che, integrando obiettivi finanziari e operativi con una chiara visione sulle tematiche ambientali, sociali e di governance, punta a perseguire performance sostenibili nel tempo, ridurre i profili di rischio e agire sempre in linea con i principi di integrità e trasparenza. Questa strategia si basa su sei “pilastri”: integrità e trasparenza, valorizzazione delle persone, sostegno al territorio e al Paese, “customer experience”, “decarbonizzazione” degli immobili e della logistica, finanza sostenibile.
In linea con questa impostazione, Poste Italiane ha ad esempio ribadito il sostegno ai territori e l’attenzione alle comunità locali individuando, nel corso del 2018, dieci impegni in favore dei Piccoli Comuni. Questo progetto ha prodotto soluzioni concrete per lo sviluppo, garantendo la continuità e la disponibilità dei servizi, migliorando l’accessibilità delle infrastrutture, facilitando la diffusione della digitalizzazione e confermando il ruolo strategico della rete degli Uffici Postali per la crescita economica e sociale del Paese.
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