R.I. GROUP S.P.A.
Via Surbo, 38 – 73019 Trepuzzi
Tel. 0832 758225
info@rigroup.it
www.rigroup.it
Grazie all’impegno, alla dedizione ed il lavoro di squadra, Salvatore Tafuro ha fatto di R.I. Group una delle aziende italiane riconosciute ed apprezzate nel mondo per la qualità dei suoi prodotti. Nel corso degli anni, Salvatore ha trasmesso ai suoi quattro figli la passione ed i valori alla base della crescita del Gruppo ed oggi Cosimo, Lorenzo, Antonio ed Emanuele, insieme a lui, guidano l’azienda.
La scelta di collaboratori altamente specializzati, la creazione di una squadra con la quale condividere valori ed obiettivi comuni, ha consentito all’azienda di crescere e diventare competitiva sui mercati nazionale ed internazionale. Negli anni R.I. ha sviluppato un know-how industriale che ha fatto del Gruppo uno dei leader mondiali nella progettazione e produzione di strutture modulari e shelters tecnologici. Nel 1992 l’Albania rappresenta la prima sfida internazionale per R.I.
Il Paese è appena uscito dalla dittatura, miseria e povertà sono ovunque con infrastrutture fatiscenti. In questo scenario R.I. costruisce a Valona il primo stabilimento all’estero.
Nel 1997 ha inizio in Albania il rapporto con le Forze Armate italiane della Missione “Alba”. La capacità ad operare in situazioni di emergenza e di pericolo, in territori disagiati ed ostili, fanno di R.I. non un semplice fornitore, ma un esempio di italianità.
Nel 1999 si consuma l’epilogo del dramma di centinaia di migliaia di profughi del Kosovo. La sede operativa di Valona diventa la base logistica per il supporto dei militari in seno alla missione internazionale NATO AFOR e di quasi tutte le missioni umanitarie. Nel frattempo le intuizioni di Salvatore e dei suoi figli diventano ancora una volta realtà, acquisendo il know how della Piaggio Shelter SpA, per tanti anni leader mondiale del settore.
Quell’acronimo RI riprende vita e la Ricerca e l’Innovazione di R.I. trasformano lo shelter nello special shelter: tecnologicamente avanzato, versatile, adattabile a mille usi, dal civile al militare, dalle TLC al medicale. Nel 2006 ha inizio la collaborazione con il cliente forse più prestigioso per chi opera nel settore, le Nazioni Unite. Per UNIFIL, R.I. realizza le basi di interposizione in Libano. Quella piccola realtà aziendale ubicata nel tacco dello stivale d’Italia, si fa notare ed apprezzare. Da qui alla firma di un contratto quadro per la fornitura di servizi igienici mobili per tutte le missioni UN nel mondo il passo è breve. Nel 2010 R.I. è a fianco del contingente italiano in Afghanistan, in prima fila nell’ambito della missione internazionale NATO-ISAF.
Nei manuali militari americani l’Afghanistan viene indicata come “terra povera ed ostile”, scenario e teatro di eventi politici e militari che hanno fatto di questo paese dell’Asia Centrale uno dei protagonisti della storia moderna. R.I. progetta e costruisce i principali compound e le FOB (Forward Operating Base) a Farah, Herat, Shindand e in zone particolarmente remote (Bala Morghab e Bala Buluk). Professionalità, competenza, sacrificio ma, soprattutto, umanità, rappresentano il “valore aggiunto” dei diversi attori del Sistema Italia anche in quella terra martoriata.
L’estero fa ormai parte del genoma del Gruppo, vengono aperte nuove branch e costituiti nuovi stabilimenti produttivi in Australia (R.I. KENCO), in Kosovo (ARKOS) e a Gibuti (AFRECO). In questo percorso di sviluppo sui mercati internazionali R.I. viene supportata per la prima volta da Simest e CDP (Cassa Depositi e Prestiti). Il loro slogan “nessuna impresa è impossibile per le imprese italiane” diventa quello di R.I.
Il Gruppo acquisisce ancora più consapevolezza della sua forza e potenzialità per raggiungere con successo ogni obiettivo. Con la determinazione di continuare ad investire e crescere, integrandosi in nuove culture come Global Partner, R.I. Group oggi rappresenta quel Made in Italy considerato a livello mondiale sinonimo di alta qualità, originalità e stile.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/RIgroup/gallery{/gallery}