MANIFATTURE SIGARO TOSCANO S.P.A.
Largo G. Toniolo, 6 – 00186 Roma
Tel. 06 684011
info@toscanoitalia.it
www.manifatturesigarotoscano.it
Ogni Paese ha i suoi prodotti storici con antiche radici nei territori, che richiamano lo spirito di una Nazione, la sua storia, la sue tradizioni e i suoi luoghi.
Sono bandiere simboliche, spesso protette perché sono il passato e il futuro di un Paese o di una regione.
L’Italia, per la sua storia e la sua cultura millenaria ne possiede molti di queste bandiere. Uno di questi è certamente quel sigaro nato a Firenze nel 1815, grazie ad un acquazzone estivo, che fece fermentare una partita di tabacco lasciata all’esterno; l’incontro di acqua e tabacco generò un sigaro nuovo, dal gusto diverso.
Nacque un’icona dello stile di vita italiano, che dal 1818 – anno in cui fu messo regolarmente in commercio – si è intrecciato con le abitudini, i volti e i comportamenti degli italiani, sia dei personaggi famosi del mondo dell’arte, della musica e della cultura, che del popolo.
Eccellenza italiana da degustare con una buona grappa o vino rosso, senza fretta, per quei momenti slow in cui si attivano tutti i cinque sensi.
Manifatture Sigaro Toscano è di proprietà 100% italiana e il sigaro Toscano oggi è sempre più apprezzato all’estero, grazie ad una strategia che unisce tradizione e innovazione. E’ presente in oltre 65 paesi, in tutta Europa, ma anche in USA, Giappone, Canada, Australia, Israele, Libano, Turchia, Russia. Punti chiave di questo successo sono la qualità, un forte legame con i coltivatori italiani del tabacco Kentucky e l’innovazione del prodotto.
Un esempio del “fatto a mano italiano”, grazie anche a un reparto di 40 sigaraie che “creano” nella manifattura di Lucca e che con pochi e precisi tocchi sapienti danno vita ogni giorno circa 500 sigari fatti a mano.
Intorno alla figura di queste donne vivono una serie di leggende, ricordi, racconti, tutti incentrati sul fascino di questo mestiere. Furono tra le prime donne ad entrare a pieno titolo, ovvero con gli stessi diritti degli uomini, nel mondo del lavoro. Nella Manifattura Tabacchi, infatti, si registrò l’incremento più alto della manodopera femminile.
A metà dell’800 le donne erano appena una ventina. Dopo l’Unità d’Italia il numero crebbe in modo esponenziale fino alla vigila della prima guerra mondiale (circa 16.000). Per dare un’idea di quello che le sigaraie significarono per il mondo del lavoro, non solo femminile, basti pensare che furono loro le prime ad avere gli asili nido nei luoghi di lavoro. Una conquista che le distinse dalle altre lavoratrici.
La vita dell’epoca imponeva molti sacrifici: gli orari di lavoro variavano dalle 7 alle 14 ore effettive, a seconda della stagione. Tutte, dovevano produrre un quantitativo minimo di sigari, pena il licenziamento. Alla fine di una faticosa giornata di lavoro, le impiegate delle manifatture venivano perquisite, in file ordinate, al fine di impedire il furto di tabacco, da rivendere al mercato nero, o di altro materiale.
Insomma, la vita non era delle più facili, ma nonostante questo il mestiere delle sigaraie era visto con invidia ed era ambito perché dava un reddito sicuro e un’indipendenza economica.
Le sigaraie ancora oggi ricoprono una importanza decisiva per il confezionamento dei sigari a marchio Toscano.
Il loro lavoro è rimasto pressoché identico da più di 200 anni e le sigaraie hanno l’orgoglio di creare qualcosa di unico che racchiude in un solo Toscano due secoli di storia di un Paese.
Oggi sono circa 40, con un’età media di 35 anni. Le dipendenti con più anzianità ricoprono un ruolo fondamentale: sono loro che tramandano la stessa tecnica dell’800 (come si stende la fascia, la quantità della colla, l’orientamento del ripieno).
Dopo 18 mesi di formazione, la sigaraia arriva a produrre più o meno 500 pezzi giornalieri.
Quando apriamo un pacchetto di sigari Toscano fatti a mano e ne prendiamo uno per accenderlo notiamo che ognuno è, impercettibilmente, diverso dall’altro.
È questa la bellezza del “fatto a mano”: unire tradizione, esperienza e capacità tecnica.
{gallery}100_eccellenze_5/aziende/SigaroToscano/gallery{/gallery}