BILODUNK DI FABIO CIOFFI
Via G. Bruno, 50 – 80035 Nola
info@bilodunk.com
www.bilodunk.com
Una pizzaria (il termine volutamente con l’accento arcaico!) con cucina nel cuore del centro storico di Nola, città intrisa di storia e cultura che fu la patria di Giordano Bruno.
Il concept nasce dalla volontà di legare il format al territorio ed alla tradizione connessa al prodotto principe dell’offerta. Tufo e mattoncini risultano materiali strutturali emersi dallo stonacamento adeguatamente trattati e lasciati faccia vista nel rispetto delle origini. Dalla prima destinazione d’uso dei locali, una sala biliardo, la prima del paese, prende il via la progettazione della brand identity: il tema del gioco arricchisce le pareti con dei parati disegnati in studio e successivamente fatti stampare, ritraenti il jocker, la dea bendata, le palle da biliardo e una citazione di Cervantes.
La struttura risulta costituita da due sale: nella prima, quella in cui è collocato l’ingresso, trovano spazio i primi 8 tavoli, il forno delle pizze costruito sul posto con pietra refrattaria, il banco del beverage, una parete espositiva, il banco lavorazione ed il banco di accoglienza/cassa. Attraverso un varco rivestita in lamiera di ferro si accede all’altra sala da cui, attraverso una grossa vetrata si scorge la cucina. I tavoli con piede in ghisa, piano in marmo di carrara, le sedie in legno e le poltroncine in pelle vintage cooperano a rendere il mood marcatamente hypster.
L’illuminazione è interamente Wever&Ducrè. Il locale è presente nel catalogo Wever&Ducrè 2017.
{gallery}circuito_italiano_architettura/Biladunkstudio/gallery/{/gallery}