STUDIO CRACHI
Via Vittorio Arminjon, 2 – 00195 Roma
Tel. 06 3700359
piercarlo.crachi@fastwebnet.it
www.studiocrachi.com
Il progetto di ristrutturazione di un attico di 300 mq nel quartiere romano dei Parioli è un laboratorio di sperimentazione sulle qualità dei materiali e delle finiture. L’intervento punta sul recupero di alcune delle componenti fortemente caratterizzanti l’architettura esistente, per integrarle con nuovi elementi capaci di conferire all’abitazione una calda atmosfera contemporanea. Sono così state restaurate e attualizzate le pregevoli porte scorrevoli con le imbotti in ottone che richiamano l’architettura navale, risalenti all’ultima ristrutturazione della metà degli anni Settanta.
Anche il pavimento in marmo, ritrovato sotto un parquet degli anni Ottanta che è stato rimosso, è stato sottoposto a restauro e integrato da una serie di moduli rettangolari realizzati con il parquet Medoc di Listone Giordano, disegnato da Michele De Lucchi.
La cucina, realizzata in acciaio inox integrato in alcuni punti con legno di rovere sbiancato per conferire calore all’ambiente, è stata disegnata su misura dallo Studio Crachi.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai bagni, che sono stati realizzati ognuno con uno stile diverso: tra tutti emerge il bagno padronale rivestito interamente in marmo green forest, e dotato inoltre di doccia “filo pavimento” integrata con bagno turco.
Il progetto dell’arredo mira all’integrazione degli elementi preesistenti, con nuovi pezzi appositamente selezionati. É stata posta grande attenzione alla ricerca di oggetti di design, come la lampada di Pierre Cardin degli anni Sessanta situata nel giardino d’inverno che caratterizza fortemente l’ambiente, così come il camino della Ruegg a doppia faccia che fa da tramite tra il giardino d’inverno e il terrazzo, ed ha la duplice funzione di riscaldare entrambi gli ambienti, per sfruttare il terrazzo anche nelle serate dal clima più rigido.
{gallery}circuito_italiano_architettura/StudioCrachi/gallery/{/gallery}