Apicoltura Luca Finocchio
Viale S. Stefano, 16/A – 66046 – TORNARECCIO
Tel. 0872868692
info@apicolturalucafinocchio.it
www.apicolturalucafinocchio.it
Quella di Apicoltura Luca Finocchio è una storia di passione, amore per la propria famiglia e la propria comunità, capacità imprenditoriale, radici solide e sguardo rivolto al futuro. In una parola: una storia di qualità, a trecentosessanta gradi.
L’azienda muove i suoi primi passi negli anni ’70 a Tornareccio, in provincia di Chieti, già ai tempi storica “capitale abruzzese del miele”. In quegli anni, Aquilino Finocchio decise di riprendere l’idea imprenditoriale del nonno, ed iniziare l’attività con appena trentacinque alveari insieme a sua moglie Elisa Carbonetti. Una passione inevitabilmente trasmessa a suo figlio Luca, che sin da ragazzo dell’apicoltura ha fatto la sua vita. Anche grazie al lavoro di Anna, la moglie di Luca, ai giorni nostri l’azienda è una realtà all’avanguardia, che vanta ben milleduecento alveari di proprietà: i moderni macchinari per la lavorazione del miele rappresentano il fiore all’occhiello dello stabilimento rinnovato nel 2013, dove accanto alla zona smielatura convivono lo store e gli uffici aziendali. Poco distanti, i locali adibiti alla fattoria didattica.
Con uno sguardo rivolto al futuro: di padre in figlia, l’azienda vede oggi il coinvolgimento fattivo di Fabiana, secondogenita di Luca e Anna, che sta progressivamente ampliando gli orizzonti di questa lunga storia di famiglia, elaborando strategie e innovando con attività come le Fattorie didattiche ed anche l’esportazione del miele oltre i confini nazionali.
Il tutto, ovviamente, con al centro il re indiscusso della produzione apistica: il miele. Anzi, i mieli: Luca Finocchio ne produce diversi perché, in linea con una lunga tradizione che si è sviluppata negli anni proprio a Tornareccio, pratica con passione il nomadismo, spostando arnie ed alveari alla ricerca delle migliori fioriture in varie regioni del centro sud Italia. Nascono così, nell’Italia regno della biodiversità, svariati mieli: acacia, arancio, castagno, ciliegio, girasole, melata, sulla, eucalipto, ailanto, marruca, coriandolo, clementine che, insieme al Millefiori delle Montagne d’Abruzzo, nel tempo hanno saputo conquistare consumatori ed intenditori in tutta Italia. Ma non solo: sono numerose le giurie che hanno decretato nel tempo il successo di questi mieli, in Italia e nel mondo. Se da anni Luca Finocchio conquista le ambite Gocce d’Oro del concorso Grandi Mieli d’Italia che si tiene a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna – massimo riconoscimento dato ad un miele in Italia -, non sono mancate importanti affermazioni in contesti competitivi anche all’estero: New York, Londra, Bruxelles e Singapore sono alcune delle città dove il nome di Apicoltura Luca Finocchio si è fatto sentire forte.
Per tutto questo, il riconoscimento di Ambasciatore Nazionale può considerarsi una sintesi perfetta, attribuita ad una realtà che ha saputo e sa concentrare nel prodotto i valori all’origine della sua storia: amore per la famiglia, legame con il territorio, passione per le cose ben fatte, sguardo rivolto al futuro. L’amore per la famiglia si evidenzia in una gestione imprenditoriale che, di padre in figlio, continua ininterrottamente da anni. Legame con il territorio è l’impegno quotidiano di Luca Finocchio a creare valore nel paese in cui è nato, valorizzando una tradizione e le mille risorse di luoghi ricchi di fascino e creatività. Passione per le cose ben fatte significa, in Apicoltura Luca Finocchio, la ricerca costante del meglio, l’attenzione ai dettagli, e un’invidiabile capacità professionale all’origine di prodotti unanimemente riconosciuti come la massima espressione della qualità italiana. Infine, lo sguardo rivolto al futuro è tutto negli occhi di Fabiana: in lei si rispecchiano quelli del padre e della madre, e prima ancora quelli dei nonni. Occhi che raccontano il desiderio di portare avanti non una semplice azienda, ma un pezzo di storia che ha contribuito e contribuisce al buon nome dell’Abruzzo e dell’Italia nel mondo.