Cantine Due Palme
Via San Marco 130 – 72020 – Cellino San Marco
Tel. 0831617865
marketing@cantineduepalme.it
www.cantineduepalme.it
Cantine Due Palme è un’azienda cooperativa costituita nel 1989 a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, nasce dall’idea e dalla volontà di Angelo Maci, terza generazione di una famiglia di vignaioli. 1200 i soci conferitori e 2500 ettari di vigneti dislocati nel triangolo di terra che abbraccia le province di Brindisi, Taranto e Lecce, nel cuore del Salento.
Dagli anni ’90 ad oggi sono stati ingenti gli investimenti che l’azienda ha operato nell’ottica della crescita, dello sviluppo, delle tecnologie, della produzione sostenibile. Cinque le cantine dell’area ionico-salentina che dal 1989 ad oggi sono state incorporate nel gruppo Due Palme. Sono trentacinque ad oggi, le referenze prodotte da Cantine Due Palme, trentacinque etichette che raccontano di vini d’eccellenza fortemente connotati dalle condizioni pedoclimatiche della regione e modellati dalla passione e dalla capacità di Angelo Maci, presidente ed enologo dell’azienda.
Nei 2500 ettari di vigneti si coltivano per il 90% varietà a bacca rossa e per il 10% varietà a bacca bianca, con una produzione media annua di circa 300.000 quintali d’uve per una resa che oscilla tra i 70 e gli 80 quintali per ettaro. Nel cuore del Salento, la Due Palme coltiva gli autoctoni Negroamaro, Primitivo, Susumaniello, Aleatico, Fiano, Malvasia Nera e Moscato, ovvero quei vitigni con i quali la Puglia è entrata a buon diritto nel gotha dei territori di eccellenza produttiva.
La cantina di Cellino San Marco è il fulcro della produzione; una struttura di 45mila metri quadrati in cui sono realizzate tutte le attività post vendemmiali, dalla vinificazione, all’affinamento fino all’imbottigliamento. Vengono trasformati in media 11mila quintali di uve al giorno, con una capacità di stoccaggio di 300mila ettolitri di vino all’anno. Di grande pregio è la bottaia dove avviene l’affinamento in barriques di rovere francese Allier & Troncais e di rovere Americana, per una capacità totale di 10mila ettolitri di vino. La struttura è costituita da un’area di 4400 metri quadrati suddivisi in due aree di cui una da 800 mq adibita ad uffici commerciali e l’altra, dislocata su 3600 mq caratterizzata da una bottaia da 1000 mq. Nel 2017 è stato inaugurato il nuovo impianto di imbottigliamento da 15 mila pezzi ora. Il 70% della produzione totale di Cantine Due Palme è indirizzato al mercato estero, dove i vini italiani sono sostenuti dal crescente fascino del Made in Italy. Sono 40 i Paesi nel mondo in cui i prodotti sono già distribuiti (oltre al mercato europeo e svizzero, dalla Cina alla Russia, dal Giappone all’America e al Canada).
Sul territorio nazionale, oltre alla distribuzione secondo i canali tradizionali e l’ e-commerce attraverso il sito aziendale, negli ultimi anni sono stati implementati ben 28 punti vendita aziendali (26 in Puglia, 1 a Bologna e 1 a Milano). Attualmente in azienda sono presenti 100 unità lavorative a tempo indeterminato che durante la campagna vinicola raggiungono le 120 unità.
Sul fronte dell’ospitalità Cantine Due Palme ha una grande capacità di accoglienza. La sala Tinaia, che prende il nome da uno dei bianchi prodotto da uno Chardonnay, è un’ampia sala di degustazione dove scolaresche e visitatori hanno il primo approccio al mondo del vino. C’è poi la sala congressi Selvarossa, con una capienza di circa 800 posti con tutte le tecnologie avanzate a disposizione dell’utenza che ogni settimana ospita incontri con i soci, ma che un utile location per convegni ed eventi culturali.
Il successo di Cantine Due Palme è strettamente correlato alla sua storia, alle tradizioni, alla cultura enoica che sono la faccia lungo la quale il lavoro di 120 dipendenti, della più grande cooperativa del Mezzogiorno d’ Italia, si ispira ogni giorno.