Cofren
Via Pianodardine snc – 83100 – Avellino
Tel. 08256161
www.cofren.com
Cofren S.r.l è una realtà produttiva di nicchia collocata nell’area campana dell’Irpinia con sede in Avellino alla Via Pianodardine. Occupa una superficie totale di 26000 m2 di cui 10400 m2 coperti con la recente aggiunta di un’ulteriore superficie dedicata allo stoccaggio del materiale in entrata ed uscita. Impiega circa 180 dipendenti.Cofren S.r.l è una realtà produttiva di nicchia collocata nell’area campana dell’Irpinia con sede in Avellino alla Via Pianodardine. Occupa una superficie totale di 26000 m2 di cui 10400 m2 coperti con la recente aggiunta di un’ulteriore superficie dedicata allo stoccaggio del materiale in entrata ed uscita. Impiega circa 180 dipendenti.La storia della compagnia, fondata nel 1936 a Leumann (TO), è riassumibile nelle seguenti tappe: 1970-1979 utilizzando il know-how della casa americana Abex, inizia la produzione di guarnizioni frenanti favorita dall’apertura di un ufficio commerciale ad Aachen (Germania). Fondamentale in questo decennio l’omologazione per freni a disco della prima guarnizione in matrice organica senza amianto per applicazioni ferroviarie da parte di Trenitalia ed UIC (Unione International de Chemin de Fer). 1980–1989 Introdotto il primo ceppo per frenatura su ruota in materiale sinterizzato omologato da SNCF. Le attività di Ricerca e Sviluppo sono state trasferite nell’attuale sito di Avellino. 1989–2001 La Ruetgers Pagid AG (Germania) acquista le attività del settore ferroviario della ABEX, fonda la Abex Rail SA (oggi Cofren SAS) in Francia ed apre un ufficio commerciale a Barcellona (Spagna). 2001–2004 CoFren acquisisce un ramo di azienda aggiuntivo dedicato alla progettazione e produzione di interni ferroviari realizzati in alluminio (Interiors). 2005–2011 Wabtec Corp. acquista l’Azienda dalla Ruetgers. Nel 2007 CoFren cede il ramo d’azienda “Interiors” e procede con l’omologazione UIC per guarnizioni frenanti sinterizzate ad alta e bassa velocità. 2012–2019 CoFren ottiene l’omologazione UIC della prima guarnizione sinterizzata per dischi in ghisa e nuova generazione di guarnizioni in matrice organica. si acquista un nuovo banco dinamometrico per l’alta velocità in grado di simulare frenate fino a 600 km/h e si ottiene l’omologazione UIC di 3 dei suoi 4 banchi dinamometrici. Le categorie di prodotto della CoFren soddisfano le esigenze del trasporto passeggeri e merci per locomotive dislocate in tutto il mondo e sono differenziabili in: Guarnizioni in materiale Sinterizzato: per applicazioni ferroviarie (alta e bassa velocità), tranviarie ed industriali; Guarnizioni in matrice Organica: per applicazioni ferroviarie a bassa velocità;Ceppi in materiale sinterizzato: per applicazioni ferroviarie ad alta energia;Ceppi in materiale Organico: per applicazioni ferroviarie generalmente a bassa velocità Settore trainante è la “Ricerca e Sviluppo” (R&D) che adegua le tradizionali performance di prodotto alle evoluzioni del mercato e delle normative ambientali. Core Business aziendale, l’R&D in passato è stato gestito dal Dottore in Chimica Vittorio De Soccio attuale Amministratore Delegato in carica. Il processo di industrializzazione che ne scaturisce, conforme a tutte le possibili normative nazionali ed internazionali del settore, è svolto interamente all’interno dell’azienda a rigorosa tutela del segreto industriale. La radicalizzazione nel territorio Irpino avvenuta negli anni ‘80, è stata favorita dalla creatività ed ingegno unita alla laboriosità dei dipendenti appartenenti alla stessa regione del sito produttivo. L’omologazione SNCF del materiale d’attrito CoFren equipaggiato sul TGV (Francia) e la relativa tecnologia applicata sono motivo di orgoglio per l’intero staff: il 3 Aprile 2007 ha frenato il treno che ha battuto il record del mondo di velocità su rotaia (574.8 Km/h). Il senso identitario dei risultati raggiunti ha consentito negli anni una notevole crescita della capacità produttiva. Spirito di squadra, entusiasmo e tenacia del team sono stati riconosciuti nel tempo. Prova i numerosi premi di categoria ricevuti sia internamente alla Corporate che esternamente da parte di Clienti ed Enti Terzi.I materiali frenanti ecosostenibili (per rumore e polveri disperse) della CoFren sono scelta esclusiva e privilegiata per la maggioranza delle applicazioni ferroviarie ad alta velocità nel mondo.
</p>
<p>”””””””””””””””””””””””””””””””””””””</p>”