Esselunga
Giambologna, 1 – 20096 – Limito di Pioltello
Tel. 0292931
ufficiostampa@esselunga.it
www.esselunga.it
Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di oltre 150 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio.
Tutti i negozi sono serviti dai centri di produzione, lavorazione e distribuzione situati a Limito di Pioltello (MI), Parma e Biandrate (NO), Sesto Fiorentino (FI).
Il gruppo si avvale di 23.500 persone, fattura 7,9 miliardi di euro (dati 2018) e conta oltre 5 milioni di clienti fidelizzati.
Produttore oltre che distributore, Esselunga è una vera e propria food company che vanta tra i suoi punti di forza i prodotti freschi e, in particolare quelli realizzati nei propri centri di produzione.
La vocazione alle produzioni risale ai primi anni ’60 quando, per la prima volta, sono state avviate le linee di pasta fresca e i prodotti da forno.
Oggi Esselunga propone più di duecento ricette fresche di gastronomia, oltre a un vasto assortimento di pasticceria, carne, pesce, sushi, preparati con le migliori materie prime e sottoposti a scrupolosi controlli qualitativi.
Nei panifici interni ai negozi sette giorni su sette viene sfornato pane fresco seguendo ricette tradizionali e con ingredienti naturali.
Da qualche anno inoltre è attivo con il marchio Elisenda un laboratorio artigianale di alta pasticceria, in collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio dei Fratelli Cerea, in provincia di Bergamo.
Per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei clienti, Esselunga coniuga ingredienti di alta qualità, la manualità artigianale delle persone nei laboratori interni all’azienda, attenzione alla freschezza alla riduzione degli sprechi. Tutto ciò senza dimenticare la centralità della convenienza: garantire sempre la migliore qualità al prezzo più basso.
La storia di Esselunga inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia. Il nome dell’azienda nacque dall’insegna Supermarket con la celebre “esse” allungata che fu realizzata da Max Huber, grafico di fama mondiale e che portò i clienti stessi a coniare il nome “Esselunga”.
Di pari passo alla rapida crescita, negli anni 60 Esselunga inizia a fare scuola lanciando i primi concorsi a premi come quello in cui vennero messe in palio le Fiat 600 che allora rappresentavano l’auto dei sogni degli italiani.
Il rapporto di fiducia con i clienti viene sugellato dalla nascita nel 1995 del programma Fìdaty.
La comunicazione sarà un tratto distintivo del successo dell’azienda anche grazie al connubio con Armando Testa. Indimenticabili le campagne pubblicitarie “Da noi la qualità è qualcosa di speciale” avviata negli anni 90 con protagonisti soggetti di frutta e verdura o la campagna “Famosi per la qualità” con i celebri personaggi ispirati al mondo dell’arte e della cultura (John Lemon, Mago Melino, Porro seduto e molti altri).
Nel 2019 viene lanciata una nuova grande campagna istituzionale “Più la conosci, più ti innamori” che pone al centro e valorizza il racconto delle produzioni.
Esselunga è stata da sempre un’azienda pioniera: negli anni ’80 ha introdotto il codice a barre, nel 2001 ha lanciato per prima l’e-commerce, intercettando i grandi cambiamenti in atto nelle modalità di acquisto. Grazie al sito e alla app “Esselunga a casa”, al format “Clicca e vai” che permette di ritirare la spesa con la propria auto e ai nuovi locker, oggi nella spesa online è leader di settore.
Capacità di innovare nel rispetto della tradizione sono alla base delle strategie dell’azienda, costantemente impegnata nello studio di nuove soluzioni per uno sviluppo sostenibile.
Esselunga inoltre è impegnata da anni in attività a sostegno della cultura, del sociale, della salute e dell’educazione. Tutte le iniziative che l’azienda abbraccia confermano e rafforzano la vocazione di Esselunga per il servizio alle comunità e al territorio.