Fertitecnica Colfiorito
Via Adriatica, 1 – 06034 – Colfiorito di Foligno
Tel. 0742681442
info@fertitecnicacolfiorito.it
www.colfiorito.it
La Fertitecnica Colfiorito è stata fondata nel 1984 da Ivano Mattioni, che è tuttora alla guida dell’azienda con il figlio Luca, proprio nell’Altopiano di Colfiorito, nell’appennino Umbro-Marchigiano. Ha iniziato confezionando e distribuendo prodotti tipici, in particolare patate e lenticchie.
E’ così che è iniziata da zero una storia di competenza per i prodotti della terra che rende l’azienda, oggi, il leader Italiano del mercato dei legumi secchi, cereali e semi. Una leadership che non si limita alle quote di mercato, ma che rappresenta un mandato di fiducia dato dai consumatori. Dai legumi e cereali più tradizionali ai semi, dai piatti pronti fino agli snack di fiocchi di legumi, tutto deve mantenere questa promessa di eccellenza e innovazione fatta al consumatore.
Centrale è l’idea di Filiera di Valore, fatta di rapporti diretti con le persone e mirata ad una crescita che sia benefica per tutti, dagli agricoltori fino al consumatore finale. Un modello che è stato applicato con le aziende agricole dell’Altopiano, per poi essere replicato via via in tutta Italia e in tutto il mondo.
Ovunque l’azienda, forte della sua profonda competenza per le materie prime, applica l’idea del “KmBuono”, ossia il cercare il meglio là dove i prodotti possono dare il meglio. Il tutto con la massima garanzia di qualità, perché ogni prodotto, da ovunque esso arrivi, deve avere le stesse garanzie di un prodotto coltivato nell’azienda agricola di Colfiorito stessa. Che si tratti di fagioli del Piemonte, Fave della Puglia o Quinoa del Perù, l’azienda non solo effettua centomila analisi annue, ma manda i suoi agronomi a verificare la bontà dei prodotti fin dai campi di coltivazione.
E’ quest’attenzione a bilanciare l’eccellenza produttiva con la sostenibilità e valore umano che hanno portato l’azienda a diventare la prima PMI a siglare una partnership con FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Un accordo che prevede il sostegno della ricerca sui legumi e cereali, lo scambio di conoscenze con agricoltori dei paesi in via di sviluppo ed il favorire il loro accesso al mercato con progetti di cause related marketing.
Alle eccellenti materie prime deve però seguire anche un progresso nei modi di usarle. La ricerca e sviluppo è guidata dall’idea di “innovazione fluida”: un processo costante, attento al sorgere di nuove esigenze e che si muove per colmarle pienamente, ma senza mai perdere continuità con la propria origine.
Per fare ciò l’azienda ha un approccio di “R&D diffusa”, centrata su team ristretto di professionisti con competenze trasversali, capaci di gestire fonti eterogenee e di connettersi con le informazioni necessarie in modo rapido e dinamico. Know-how e conoscenze vengono costantemente integrati dai rapporti con Università e centri di ricerca – valorizzando di ognuno le specializzazioni. Vengono condotti sviluppi congiunti con i fornitori, in cui Colfiorito mette la sua competenza e gli altri apportano di volta in volta la tecnologia adatta. Si tengono continuamente sotto controllo il mercato, i trend alimentari, le iniziative delle startup, i new foods… il tutto in processo sempre aperto e dinamico, ma comunque organico e fedele ai valori aziendali.
Queste idee guidano il costante lavoro di innovazione per proporre sempre nuovi modi di inserire legumi, cereali e semi nell’alimentazione quotidiana. E’ la proposta “slow-fast”: ingredienti con i pregi “slow”, ma adatti ad un ritmo di vita sempre più “fast”. Prodotti genuini e naturali, ma pratici e veloci da preparare; con il gusto della tradizione, ma formulati secondo le più recenti indicazioni delle scienze della nutrizione.
In questo modo, Colfiorito sta permettendo ai legumi di svincolarsi dal consumo limitato al pasto, permettendogli di entrare in occasioni prima impensabili, anyhow, anytime, anywhere: dalla colazione con i muesli, alla pausa pranzo in ufficio con appositi piatti pronti genuini, fino a snack e aperitivi on-the-go.