Gangi Dante
Via Castelnuovo, 227 – 93010 – Resuttano
Tel. 0934673106
gangidante@alice.it
www.gangidante.it
L’ Azienda Agricola Gangi Dante e’ ubicata a Tudia, nel cuore della Sicilia, ed e’ viva nel campo agricolo da 3 generazioni. La proprietà terriera e’ costituita da 150 ettari, ai quali se ne aggiungono oltre 200 in affitto. Il cuore aziendale sorge al centro di una fertilissima vallata, dove si producono grani antichi, piante aromatiche e si allevano animali. Tre grandi capannoni costituiscono il centro aziendale.
Le vacche vengono cresciute in stato di completa libertà a distanza adeguata dalle coltivazioni, appartengono alla razza Limousine e sono selezionate, di elevata genealogia.
Il vecchio borgo di Tudia che si attraversa per arrivare in azienda è stato integrato alla proprietà Gangi e nei prossimi anni verrà ristrutturato per accogliere i turisti in un paesaggio affascinante e incontaminato.
In seguito alla crisi del grano del 1999, l’azienda cerca il rilancio attraverso la nuova produzione di piante aromatiche, operando un netto cambiamento nell’attività, convertendola in parte in produzioni adatte particolarmente al clima mediterraneo.
Ai primi campi d’origano si sono aggiunte coltivazioni di timo, finocchietto selvatico, rosmarino,salvia, alloro, lavanda e peperoncino, che hanno portato i titolari ad immettersi in un mondo totalmente nuovo ed affascinante, coadiuvati dall’ Università d’ agraria di Catania e Palermo per la selezione dei semi delle piante.
Nel 2004 ha inizio un fiorente mercato internazionale, grazie anche ai rapporti con clienti americani intercorsi grazie ad un importante meeting in Germania: oggi l’export assorbe più del 50% delle produzioni, rigorosamente biologiche.
Attualmente l’azienda è presente in tutte le più importanti fiere dell’agroalimentare nazionali e internazionali. Nel tempo gli importatori hanno chiesto altre spezie, in particolare il peperoncino biologico, del quale Gangi Dante è diventata tra i maggiori produttori italiani.
Il successo delle piante e aromatiche ha spinto l’imprenditore ad investire su altre produzioni, richiedendo nuove referenze: oggi il paniere dei prodotti si e’ allargato ad altre “eccellenze siciliane” come i condimenti a base di olii aromatizzati all’origano ed al peperoncino, la frutta secca, i pomodori essiccati e le miscele di erbe pronte all’uso per spaghettata, carne, pesce, patate, pollo e carni panate.
Nel 2011 nasce “il miele all’origano”, un prodotto naturale unico al mondo, con un gusto molto raffinato, che ha conquistato il 1° premio nazionale “Goccia d’oro”.
Le produzioni sono tutte da agricoltura biologica in conformità con il regolamento ce 834/07 e ce 889/08 ed alle certificazioni NOP, Core e Biosuisse a livello internazionale.
Oggi l’azienda gode di una clientela selezionata in tutto il mondo, che apprezza i prodotti con il marchio “gli Aromi di Sicilia” che si traduce in un emblema di qualità, genuinità e tradizione.
La Fondazione Veronesi ha riconosciuto agli aromi delle qualità organolettiche molto importanti e delle caratteristiche antitumorali, e per questo il logo “Associazione Umberto Veronesi” è riportato in ogni confezione di erbe officinali dell’azienda.
Gangi Dante vanta di essere ad impatto ambientale zero, infatti si fornisce di energia da fonti rinnovabili, e pur nel rispetto delle tradizioni colturali locali, si avvale di moderne tecniche per l’eco-sostenibilità della produzione, per la tutela della fertilità del suolo e della stagionalità del prodotto. Oggi, grazie a più di 30Kw/h di pannelli solari installati, Gangi Dante è autonoma energeticamente al 100%. Viene utilizzato il letame derivato dall’ allevamento dei bovini all’interno delle proprie moderne stalle per la concimazione di piante aromatiche,le cui coltivazione è affiancata da quella di grano e leguminose.
In linea con la tutela ambientale, anche il packaging è studiato attentamente.
L’azienda Gangi ha fiducia nella continuità familiare: il primogenito Matteo già lavora in azienda; Marcella che sta completando gli studi giuridici e Mauro segue i clienti esteri e sta iniziando il suo percorso universitario.