Garofoli
Via Recanatese, 37 – 60022 – Castelfilardo
Tel. 071727171
info@garofoli.com
www.garofoli.com
La storia del Gruppo Garofoli è inscindibile dalla storia personale del fondatore Fernando Garofoli, tuttora a capo del Gruppo.La storia del Gruppo Garofoli è inscindibile dalla storia personale del fondatore Fernando Garofoli, tuttora a capo del Gruppo.Iniziò a lavorare da piccolissimo, a 8 anni, per contribuire al bilancio di una famiglia di contadini molto poveri. Erano gli anni 50 ed erano anni molto duri.Racconta sempre di quando, sedicenne, si fece le ossa aiutando il padre a costruire la piccola casa di famiglia e di come, insieme a lui, progettasse di creare una propria attività imprenditoriale, una volta tornato dal servizio militare. La scomparsa prematura del padre, che lo lasciò solo in questa avventura, costituì un grande slancio per perseguire il sogno con le sue sole forze. E fu nel 1968, ventitreenne, che iniziò la sua attività di imprenditore realizzando cornici per mobili e poi antine in legno massiccio per cucine, partendo dai locali di casa.Poi il successo, la crescita e nel 1981 l’idea delle porte: nacque la voglia di lavorare non più come terzista, ma come costruttore di un prodotto finito da proporre al consumatore finale.Oggi il Gruppo Garofoli si colloca tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di porte, con una particolare specializzazione per i prodotti in legno. In uno stabilimento che raggiunge i 120.000 metri quadri coperti, i 360 dipendenti producono quasi 200.000 porte all’anno, insieme ad altri prodotti che hanno ampliato la gamma: parquet, boiserie, cabine armadio e pareti attrezzate. Con la nascita di Gidea Srl e con l’inserimento di prodotti più tecnici, come le porte resistenti al fuoco, ora il Gruppo è in grado di esaudire qualsiasi richiesta in ambito residenziale e ricettivo.
Quattro i fattori principali fanno di Garofoli una realtà eccellente capace di distinguersi a livello nazionale e internazionale:
1. è l’unica azienda del settore che parte dalla materia prima, il legno, per arrivare al prodotto finito attraverso un processo produttivo strutturato tutto internamente, a massima garanzia di qualità e made in Italy.
2. Questo permette di creare tanti prodotti diversi tutti perfettamente coordinabili, perché composti dallo stesso materiale. Colori identici e finiture omogenee accostabili tra loro, assicurano continuità e compatibilità tra le porte, i pavimenti in legno, le pareti attrezzate, gli elementi divisori, i pannelli di rivestimento e le ante delle armadiature.
3. Essendo proprietari dei processi produttivi, all’interno del grande stabilimento si riescono ad affrontare anche le richieste più estreme di personalizzazione del prodotto per incontrare le esigenze di architetti e contractor.
4. Tutta la produzione è realizzata a Castelfidardo e Fernando Garofoli incide la sua firma su ogni pezzo, per garantirne personalmente la qualità e per trasformarlo da semplice prodotto industriale a creazione d’autore.
Fernando Garofoli, insignito del titolo di Commendatore della Repubblica per meriti imprenditoriali, crede ancora nel modello industriale familiare italiano ed è per questo che ha voluto i 4 figli al suo fianco.Crede nella profonda radicazione che la sua azienda ha nel territorio, Castelfidardo, dal quale attinge risorse e al quale cede ricchezza, a livello economico e sociale.Crede fortemente nella sostenibilità, perché ha sempre lavorato con materiali ecologici e riciclabili, acquistando il legno da foreste in cui la coltivazione degli alberi rispetta i più rigidi standard internazionali. Crede nelle energie rinnovabili e ha investito in un impianto fotovoltaico che lo renderà completamente autosufficiente a livello energetico entro il 2021.Crede che sostenibilità significhi anche continuare a puntare su un modello imprenditoriale che metta le famiglie e il loro benessere al centro, che faccia crescere il territorio e che esalti le competenze artigianali di cui ancora la sua azienda si nutre profondamente.