Grand Hotel Savoia
Via Roma, 62 – 32043 – Cortina D’ampezzo
Tel. 04363201
info@grandhotelsavoiacortina.it
www.grandhotelsavoiacortina.it
Mythos Group: fiore all’occhiello dell’ospitalità e della ristorazione italiane. Frutto dell’esperienza del Commendator Santino Galbiati, albergatore di tradizione che sin dagli inizi degli anni Settanta si è dimostrato lungimirante, innovatore e sapiente ospite, il gruppo annovera tra le sue proprietà grandi alberghi e ristoranti di altissimo livello in Italia, dal Veneto alla Lombardia al Piemonte. Grande estimatore della musica classica, Galbiati ideò, come Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica delle Dolomiti Venete, la fortunata formula “se piove non paghi”, un’originale iniziativa imprenditoriale che lo ha reso famoso in tutto il mondo. L’avventura nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione del Commendatore è iniziata a Cortina d’Ampezzo, dove, quasi per gioco, acquisisce nel 1972 l’Hotel Marcora di San Vito che gestisce nuovamente nel 2019, poi il Grand Hotel Bellevue e lo Splendid Hotel Venezia, gestiti fino al 1995. A Milano, acquisisce nel 2000 l’Hotel Mythos. Seguono, poi, lo Chalet al Lago, il Concordia Parc Hotel e lo storico Grand Hotel Savoia di Cortina d’Ampezzo, l’Hotel President di Mestre, Il Grand Hotel Presolana, nelle Alpi Bergamasche e l’Hotel Savona ad Alba; nella provincia milanese, i ristoranti Villa Magnolie, a Garbagnate Milanese, Il Cavaliere e Villa Galbiati a Paderno Dugnano. Ultima perla del gruppo, il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, nuovo 5 stelle a Courmayeur e dall’autunno 2019 il ParK Hotel Roero in provincia di Cuneo.
Il Grand Hotel Savoia, situato nel cuore di Cortina d’Ampezzo, rappresenta un punto di incontro storico per il turismo delle Dolomiti. Nato agli inizi del Novecento, ha aperto nuovamente al pubblico il 16 Dicembre 2009, a seguito di importanti lavori di ristrutturazione durati 5 anni, volti ad offrire prodotti e servizi di alto livello.
L’hotel, da sempre frequentato da una clientela raffinata, conserva ancora nel proprio archivio storico, il registro con le firme dei clienti che erano soliti soggiornare, sia nella stagione estiva che in quella invernale, tra cui Sofia Loren, Charlton Heston, Winston Churchill, Umberto di Savoia, Mafalda d’Assia Principessa di Savoia, Italo Balbo e Franklin D. Roosvelt.