Pesto di Pra’
Via Salita Rolando Ascherio, 3a – 16157 – Genova
Tel. 0106980069
info@ilpestodipra.com
www.ilpestodipra.com
La nostra storia nasce da una lunga tradizione contadina ligure a Genova Pra’, zona d’elezione per la coltivazione di questo delicato e profumato ingrediente utilizzato per preparare l’autentico Pesto Genovese. Dal 1827 sulle terrazze della nostra azienda agricola “Serre sul Mare”, coltiviamo il basilico più rinomato della Liguria, apprezzato in tutto il mondo per la delicatezza del suo profumo e l’intensità del suo sapore. Sono le condizioni micro-climatiche e la perizia contadina, tramandata di generazione in generazione, a conferire al basilico di Pra’ caratteristiche organolettiche uniche.
Questa materia prima d’eccellenza è il primo ingrediente de “Il Pesto di Pra’”. Nel 2003 infatti, all’attività agricola si affianca quella di produzione artigianale di Pesto Genovese. La tradizione di famiglia si rinnova, concentrandosi sui nuovi processi produttivi, sempre nel rispetto dell’antica ricetta ligure.
Il nostro impegno è quello di creare ancora quel sapore autentico, producendo un pesto genuino con ingredienti semplici come quello fatto in casa. I fattori che rendono il Pesto di Pra’ un prodotto di altissima qualità sono diversi: l’impiego del nostro basilico, la lavorazione artigianale particolarmente accurata, l’utilizzo di ingredienti di primissima scelta, attentamente selezionati (olio extravergine d’oliva, pinoli, aglio delle migliori colture italiane, Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP senza lisozima da uovo, Pecorino Romano DOP e sale marino).
La nostra gamma di prodotti comprende, oltre al Pesto genovese tradizionale, preparato nel rispetto della ricetta tipica Genovese, il Pesto senz’aglio, nato per soddisfare le esigenze dei consumatori che hanno intolleranza all’aglio, la Salsa di noci, altro tipico condimento ligure.
La particolare sensibilità della nostra famiglia di perseguire l’innovazione nel pieno rispetto della tradizione, ci rimanda ad un principio base della nostra filosofia aziendale: la ricerca della qualità. Qualità per noi significa portare ogni giorno sulla tavola dei nostri consumatori un prodotto buono, fresco e sicuro.
La nostra azienda effettua rigorosi controlli sull’intera filiera agroalimentare, dalla coltivazione del basilico alla produzione del pesto, attraverso l’adesione agli elevati standard qualitativi che regolano il settore (HACCP, BRC, ISF). Questo ci consente di offrire un prodotto con un processo gestito e controllato in ogni sua fase di lavorazione.
Per ciò che concerne la qualità dei prodotti in termini di bontà, freschezza e genuinità, il nostro continuo lavoro di ricerca si concentra e si sviluppa nel nostro laboratorio di ultima generazione dove si sperimenta l’evoluzione del gusto e dell’eccellenza attraverso periodiche analisi sensoriali per la valutazione costante di ogni prodotto.
Dal punto di vista tecnologico, al fine di migliorare qualità e sicurezza del prodotto, in conformità alle nuove normative relative ai requisiti igienico-sanitari del trattamento delle materie prime, “Il Pesto di Pra” ha realizzato un importante ampliamento e ristrutturazione dei locali produttivi, dotandoli di tecnologie innovative specifiche per l’attività di coltivazione del basilico e per i processi di trasformazione, produzione e confezionamento del pesto.
Tutti gli impianti sono realizzati secondo il concetto di armonizzazione delle fonti energetiche, ottenendo quindi un importante risparmio di energia oltre che un maggiore rispetto dell’ambiente.