Gelateria Dondoli
Piazza della Cisterna, 4 – 53037 – San Gimignano
Tel. 0577942244
sergio@gelateriadondoli.com
www.gelateriadondoli.com
Sergio Dondoli è cresciuto con la passione per i prodotti d’artigianato. I diversi anni in viaggio attraverso tutta l’Europa, lo hanno arricchito di un ampio bagaglio di esperienze in campo culinario come ristoratore e Gelatiere.Nel 1992 apre la celebre Gelateria di Piazza nel cuore di San Gimignano, nella centralissima Piazza della Cisterna a San Gimignano, conosciuta in tutto il mondo e frequentata da numerosi personaggi pubblici. Una Gelateria unica nel suo genere, inserita da Lonely Planet nella sua lista dei 10 “Best Gourmet Places in the World” nel 2011. Nello stesso anno viene nominato Gourmet Personality da Fisar.Docente alla Gelato University. Dondoli è Commissario di gara e membro dell’organizzazione della Coppa del Mondo della Gelateria e ha partecipato a numerosi eventi di “Slow Food”. È Ambasciatore del Gelato Italiano in tutto il mondo e ha partecipato a EXPO Milano 2015 con la sua specialità: Crema di Santa Fina®.Nel 2016 riceve il Premio MAM – Maestro d’Arte e Mestiere.Grazie alla sua esperienza e alla voglia di sperimentare ha creato dei gusti originali ed insoliti registrati. Le sue prime creazioni sono diventante ormai famose: la Crema di Santa Fina® (crema allo zafferano e pinoli), lo Champelmo® (pompelmo rosa e spumante), il Dolceamaro® (crema alle erbe aromatiche), il Sorbetto di Vernaccia, arricchiscono il suo già vastissimo menu.
In passato ha partecipato a “Identità Golose”, una manifestazione importante nel mondo gastronomico tenutasi a Milano dal 1 al 4 Febbraio 2009, in qualità di membro del gruppo “Creatività Gelate”. Il gruppo presentò alcune creazioni di gelato gastronomico, ultima frontiera del gusto “gelato”.
Tutti i suoi gelati nascono da ingredienti selezionatissimi e di prima qualità con un occhio di riguardo per i prodotti tipici del territorio come lo Zafferano di San Gimignano DOP ed il Vinsanto; spiccano inoltre la Nocciola “Tonda Gentile” delle Langhe e il Pistacchio di Bronte. Sergio inoltre è l’unico a proporre il gelato al cioccolato Amedei, premiato a Londra con l’Oscar per il miglior cioccolato del mondo per 5 anni consecutivi (dal 2005 al 2009).
Le creazioni di Sergio continuano a stupire: grande ideatore di abbinamenti di sapori molto innovativi e di successo nel mondo della gelateria come i sorbetti profumati alle erbe aromatiche quali Rosemary Baby® (Sorbetto di lampone e rosmarino) e Venere Nera® (more e lavanda), Gorgonzola e Noci, Curva Fiesole® (ricotta e mirtilli), Sangue di Bue® (cioccolato piccante e amarene), Michelle® (cantuccini allo zafferano, mandorle, miele e scorze di arancia), Biske Rata® (cioccolato bianco, olio di semi di zucca, biscotti), Crema de’ Pazzi® (scorza di arancia amara, Grand Marnier, cioccolato fondente e mandorle).
Si occupa inoltre di diffondere le sue preziose conoscenze tenendo corsi di gelateria in tutto il mondo.